30229 - MARKETING E CITTADINO CLIENTE
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
LUCA BUCCOLIERO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Servizi al cittadino: richiami alle teorie economiche e di management.
- Il marketing nei servizi al cittadino: un approccio definitorio.
- Le tecniche quantitative per la profilazione della domanda e dei bisogni di servizi.
- La progettazione di nuovi servizi per il cittadino.
- L’erogazione dei servizi.
- La misurazione della citizen satisfaction e della fiducia creata.
- I value elements del servizio al cittadino e la value proposition dell’erogatore.
- Le innovazioni tecnologiche nell’ambito del marketing dei servizi pubblici (multicanalità e citizen relationship management).
- Marketing dei servizi sanitari; marketing esperienziale in sanità. Citizen empowerment e patient empowerment.
- L'impatto dell'AI sulla patient experience.
- Marketing dei servizi pubblici e valore del territorio. Il concetto di "sm@rtcity".
- Le strategie delle "sm@artcities" per la creazione di valore per i cittadini. Le strategie di comunicazione.
- Gli strumenti innovativi per gli "sm@artcitizen: web 2.0", servizi web, firma digitale, posta elettronica certificata, servizi via telefono mobile, TV digitale.
- Marketing per i cittadini senior.
- Analisi di casi di studio di specifici settori.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere la rilevanza del marketing in contesti non di mercato.
- Conoscere i modelli organizzativi ed operativi più efficaci per l'erogazione di servizi pubblici.
- Conoscere le innovazioni tecnologiche che hanno profondamente inciso sulle relazioni tra amministrazioni pubbliche e cittadini.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare le principali leve a disposizione di un amministratore pubblico per lo sviluppo di un centro urbano.
- Accrescere il valore del brand di un territorio in una logica di competizione interterritoriale.
- Definire una value proposition innovativa fondata sulla creazione di valore per il cittadino-cliente.
- Progettare esperienze di fruizione di servizi pubblici anche con elevato valore esperienziale.
Modalità didattiche
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Testimonianze: invito di manager di imprese di servizi pubblici per illustrare proprie case history utili per riportare i contenuti teorici alla pratica aziendale.
- Casi: utilizzo di case history per stimolare lo sviluppo di capacità di problem solving e decision making.
- Lavori assignment di gruppo: sistematizzazione dei contenuti teorici mediante una specifica applicazione concreta.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
| Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L'adesione alla modalità frequentanti implica la registrazione delle presenze in campus attraverso la procedura di attendance per un minimo del 75% delle sessioni complessive.
Lo studente frequentante dovrà sostenere un esame individuale finale consistente in una serie di domande con risposte multiple. Il programma dell'esame per frequentanti sarà limitato ai contenuti illustrati dai guest speaker e ad alcuni materiali specifici, che saranno evidenziati e resi disponibili su Blackboard
Lo studente frequentante dovrà inoltre aderire ad un gruppo di lavoro e svolgere due mini case study intermedi ed un field project finale, partecipando attivamente alle relative presentazioni.
Gli elaborati di gruppo consentono di misurare le capacità di applicazione concreta dei concetti, dei metodi e degli strumenti oggetto del programma del corso.
La valutazione finale sarà determinata come segue
- Il 20% della valutazione è costituito dal punteggio attribuito all'esame individuale (basato principalmente sul materiale presentato dai testimoni)
- La media delle valutazioni degli elaborati relativi ai due case study di gruppo costituisce il 30% della valutazione finale.
- La valutazione conseguita nel field project finale costituisce il restante 50% del voto.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame in forma scritta. L'esame scritto è finalizzato a misurare il grado di apprendimento dei concetti, dei metodi e degli strumenti oggetto del programma del corso.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- Slide e materiale disponibile su Blackboard, con particolare riferimento al materiale delle testimonianze.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- L. Buccoliero, Il Governo Elettronico, modelli, strategie di innovazione ed elementi di valore per una pubblica amministrazione digitale, 2009 Tecniche Nuove, Milano (tutti i capitoli)