50132 - SPAGNOLO (II LINGUA) / SPANISH (SECOND LANGUAGE)
Language Center
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Insegnamento impartito in lingua spagnolo / Course taught in Spanish
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
The duration of the course is one semester (2nd semester of 3rd year) (48 hours).
Students are expected to gain B1 level grammatical, syntactic and lexical skills, both written and oral, dealt with in the course textbook, as well as the main pragmatic and communicative competence.
(For detailed information see the course syllabus)
L’insegnamento è semestrale (secondo semestre) del 3° anno (48 ore di didattica).
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali di livello B1, sia scritte che orali, trattate nelle unità dei testi in adozione, così come delle principali competenze pragmatiche e comunicative.
(Per dettagli consultare il programma d’aula)
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 Level - (intermediate) general
Knowledge
Students will acquire solid knowledge of the fundamentals of grammar and syntax and the vocabulary will be wide enough to enable some degree of independence in written and oral expression and comprehension in familiar situations (threshold level) and at work.
B1 - Livello intermedio general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze grammaticali e sintattiche ed un range lessicale sufficientemente ampio da consentire una moderata autonomia di espressione e comprensione in situazioni familiari (livello “soglia”) e nel lavoro.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 Level - (intermediate) general
Skills
Students will be able to: write simple but well-structured texts, briefly express and explain their opinion, understand other persons as long as they do not speak too fast or unclearly, participate in conversations about familiar topics.
B1 - Livello intermedio general
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente saprà produrre un testo semplice ma coerente; saprà descrivere e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono in modo chiaro e sufficientemente lento e di partecipare a conversazioni su argomenti noti.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni
- Esercitazioni pratiche
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Interazione/Gamification
DETTAGLI / DETAILS
Please, see the course syllabus for detailed information.
Per dettagli consultare il programma d’aula.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
| Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
|---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS
ALL STUDENTS WHO ATTEND AT LEAST 75% OF THE COURSE ARE CONSIDERED REGULAR STUDENTS.
The Bocconi internal exam aims to assess four skills: reading, writing, listening and speaking, in line with the international certification model.
The assessment is based on a scale of 30.
The exam can be passed through general tests starting from the first exam session after the end of the teaching period (December).
In addition, continuous assessment is provided during the teaching semester.
For detailed information, please refer to the classroom programme.
SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE FREQUENTINO ALMENO IL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO
L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).
Inoltre, è previsto continuous assessment nel semestre di didattica.
Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.
STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS
ALL STUDENTS WHO DO NOT ATTEND AT LEAST 75% OF THE COURSE ARE CONSIDERED NON-ATTENDING STUDENTS.
The Bocconi internal exam aims to assess four skills: reading, writing, listening and speaking, in line with the international certification model.
The assessment is based on a scale of 30.
The exam can be passed through general tests starting from the first exam session after the end of teaching (December).
For detailed information, please refer to the classroom programme.
SONO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE NON FREQUENTINO ALMENO IL 75% DEL MONTEORE DEL CORSO
L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (dicembre).
Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:
Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:
M. GILARRANZ LAPEÑA, en Español. Gramática y comunicación Milano, EGEA, 2025
- Codice versione cartacea: 978-88-238-2386-0
- Versione ebook: 978-88-238-8972-9
- Versione DigitaBook: 978-88-238-8973-6
Teacher’s own personal materials are shared with students during classes and on the Blackboard platform. / Il corso utilizza materiali autentici a cura dei docenti forniti in aula durante gli incontri e sulla piattaforma Black Board.