50225 - DIRITTO CONTABILE E FISCALE - MODULO 2 (DIRITTO TRIBUTARIO)
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANGELO CONTRINO
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
|
|
|
I tributi e le entrate pubbliche
|
|
La riserva di legge
|
|
La capacità contributiva |
|
(Segue). La progressività e l’uguaglianza dinnanzi al tributo. |
|
Le fonti interne, europee e internazionali
|
|
Le norme tributarie: la distinzione fra norme sostanziali e procedimentali. L’applicazione dei principi costituzionali.
|
|
L’interpretazione delle norme tributarie
L’efficacia delle norme tributarie nel tempo e nello spazio
L’elusione o abuso del diritto tributario
|
|
L’obbligazione tributaria: natura, struttura e soggetti.
|
|
Il rapporto tributario e i profili oggettivi
|
|
I soggetti passivi del tributo. La solidarietà dipendente e paritetica
|
|
Lezione di completamento.
|
|
Il sistema dei tributi: quadro generale
L’IRPEF E L’IRES.
L’oggetto dei tributi e il ruolo delle categorie di reddito. La tassabilità dei proventi illeciti.
|
|
(segue). Il possesso dei redditi. Reddito vs Patrimonio. Il principio di sostituzione.
|
|
Le categorie di reddito: generalità.
I redditi fondiari
|
|
(segue). I redditi di capitale
|
|
(segue). I redditi di lavoro dipendente
I redditi di lavoro autonomo
|
|
(segue). Cenni al reddito d’impresa
I redditi diversi
|
|
IRPEF: soggetti passivi, residenza fiscale; |
|
(segue). Il regime fiscale delle società di persone, le associazioni professionali e le imprese familiari.
|
|
(segue). Le regole di determinazione della base imponibile. Dalla base imponibile all’imposta
|
|
(segue). I redditi soggetti a tassazione separata
|
|
IRES: soggetti passivi, residenza fiscale.
|
|
(segue). Regole generali sulla determinazione del reddito imponibile. La trasparenza opzionale delle società di capitali.
|
|
IL REDDITO D’IMPRESA Il regime ordinario e i principi generali di determinazione (dipendenza, dipendenza rafforzata, competenza fiscale, inerenza e previa imputazione). I beni d’impresa.
|
|
(Segue). I componenti positivi. Ricavi, plusvalenze, sopravvenienze attive, dividendi, interessi attivi e proventi immobiliari
|
|
(Segue). I componenti negativi. Le spese per lavoro, interessi passivi, oneri, minusvalenze patrimoniali, sopravvenienze passive perdite di beni e crediti, ammortamenti e spese pluriennali, accantonamenti e rimanenze
|
|
Lezione di completamento.
|
|
Lezione di completamento
|
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- ragionare sulle prioblematiche tributarie
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- applicare in maniera meditata le regole e i principi tributari, con capacità di problem solving, senza appiattirsi acriticamentee sui pronunciamenti della prassi amministrativa e giurisprudenziale.
Modalità didattiche
- Lezioni
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni pratiche
DETTAGLI
- Lezioni istituzionali finalizzate a facilitare la comprensione degli argomenti fondamentali della materia e l'applicazione critica delle nozioni alle fattispecie concrete.
- Seminari di approfondimento
- Lezioni di orientamento pratico.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
| Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
|---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame è costituito da una prova scritta generale che consta di 32 domande a risposta multipla. 16 saranno finalizzate ad accertare le conoscenze teoriche; 16 saranno finalizzate ad accertare la capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite a casi concreti: ciascuna risposta esatta vale 1 punto, senza penalizzazione in caso di risposta sbagliata, per un totale di 32 punti (un punteggio superiore a 31 consentirà il conseguimento della lode).
Lo studente può ritirarsi durante lo svolgimento della prova.
Una volta consegnata la prova, il voto attribuito non può essere rifiutato dallo studente, come previsto dalle regole generali dell’Università.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- AA.VV., Fondamenti di diritto tributario, Cedam, 2024: tutte le parti (capitoli, sezioni e paragrafi) del manuale che non saranno indicate nel programma analitico non sono da studiare.
E' fortemente consigliato l'uso di un codice tributario aggiornato.