Insegnamento a.a. 2018-2019

20223 - DEAL DESIGN AND VALUATION FOR BUSINESS COMBINATIONS AND JOINT AGREEMENTS

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/09)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURO BINI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MAURO BINI


Prerequisiti

Il corso presuppone una conoscenza di base di accounting e di finanza aziendale.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Molte operazioni straordinarie di acquisizione o fusione (deals) presentano profili di complessità, per via di vincoli che si frappongono al soddisfacimento degli interessi contrapposti delle due parti (acquirente e venditrice). Con il termine “deal design” si intende l’azione sui termini del deal – diversi dal prezzo - al fine di soddisfare gli interessi di entrambe le parti. Un deal è un contratto in cui le parti si scambiano flussi di cassa nel tempo e i termini del contratto su cui agire riguardano: il perimetro di acquisizione, la modalità di finanziamento, il trasferimento (o meno del controllo), le clausole di uscita e gli indennizzi, le modalità di aggiustamento prezzo, i contratti accessori.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso si snoda in quattro parti rispettivamente dedicate:

  • Agli aspetti contabili post deal (con particolare attenzione all’analisi della sostanza economica dell’operazione indipendentemente dalla sua forma giuridica).
  • Ad aspetti valutativi speciali (che attengono ai benefici fiscali, alla presenza di asset difensivi, attività da indennizzo, premi e sconti).
  • All’applicazione delle tecniche di deal design con riguardo a specifici ambiti (buy & sell agreement, ratchetc clause, strutture finanziarie complesse).
  • A casi tratti dalla realtà ma resi astratti ed anonimi.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Analizzare la sostanza economica dei deal e la corretta rappresentazione contabile indipendentemente dalla forma giuridica assunta dal deal stesso.
  • Valutare attività particolari (come i diritti propri riacquistati, gli asset difensivi) e passività particolari (come le passività potenziali sebnza attività corrispondenti).
  • Stimare premi e sconti appropriati allo specifico deal in relazione alla configurazione di valore ricercata.
  • Identificare le opzioni implicite nelle clausole contrattuali complesse, attraverso un’analisi dei pay-off a scadenza.
  • Allocare l’enterprise value a differente categorie di equity e quasi equity claims.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare i profili di rischio e di rendimento di un deal per una specifica parte negoziale.
  • Misurare il valore creato dal deal per le parti coinvolte anche in presenza di aspettative non omogenee.
  • Ricondurre le più frequenti clausole legali a portafogli di strumenti derivati.
  • Assistere in una negoziazione le parti identificando in via anticipata le conseguenze contabili del deal.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali

DETTAGLI


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Prova individuale scritta.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Dispensa per il corso 20223 Deal Design, a cura di Egea.
  • Note didattiche a cura del docente rese disponibili su Bboard.
  • Casi a cura del docente resi disponibili su Bboard.
Modificato il 04/07/2018 09:36