Insegnamento a.a. 2018-2019

20373 - LINGUA TEDESCA / GERMAN LANGUAGE

Language Center


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
IM (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
HANS GEORG HAHN

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: KIRSTEN STRUVE, Classe 88: DA DEFINIRE, Classe 89: DA DEFINIRE, Classe 90: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2.

Mission e Programma sintetico

MISSION

In ambito professionale la padronanza di una seconda lingua straniera, oltre all'inglese, sempre più spesso è considerato uno degli skills essenziali. Il corso si propone di far acquisire dallo studente le competenze linguistiche di livello B1 per orientarsi in un contesto professionale.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma secondo i seguenti moduli:

  • Der Mitarbeiter im Betrieb
  • Auf der Messe
  • Import - Export
  • Bewerbung

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.

 


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso prevede un vasta gamma di esercizi, sia in classe che per il self study, per lessico, grammatica e comprensione di testi.

Gli assignments individuali hanno la finalità, oltre a quella degli esercizi, di sviluppare l'espressione scritta.

Lavori di gruppo in classe facilitano la comprensione di testi più complessi.

Role playing durante le lezioni sviluppa le capacità di espressione orale.

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Contenuti e modalità d’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.

Prova generale al I semestre del 2° anno, obbligatoria, composta da prova scritta e prova orale.

Prova scritta:

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio attraverso test e produzione scritta (15/30) e la comprensione di documenti scritti attraverso test e una relazione attinente (15/30).

Prova orale:

L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

Essa verte sull’esposizione da parte dello studente di argomenti previsti dal programma d’aula e comporta variazioni del voto conseguito con la prova scritta stessa tra +3 e -3 trentesimi.

 

 

 

 

 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Braunert, J., Schlenker, W., Unternehmen Deutsch Aufbaukurs, Lehrbuch, Klett, Stuttgart, 2006
Modificato il 04/05/2018 08:04
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B2 - Livello C1

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: KIRSTEN STRUVE, Classe 88: DA DEFINIRE, Classe 89: DA DEFINIRE, Classe 90: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari a B1.

Mission e Programma sintetico

MISSION

In ambito professionale la padronanza di una seconda lingua straniera, oltre all'inglese, sempre più spesso è considerato uno degli skills essenziali. Il corso si propone di far acquisire dallo studente le competenze linguistiche di livello B2 per operare in un contesto professionale.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma secondo i seguenti moduli:

  • Messeprofile
  • Vertriebswege und Vertriebspartner
  • Einen Vertriebspartner suchen
  • Einen Vertriebspartner auswählen

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso prevede un vasta gamma di esercizi, sia in classe che per il self study, per lessico, grammatica e comprensione di testi.

Gli assignments individuali hanno la finalità, oltre a quella degli esercizi, di sviluppare l'espressione scritta.

Lavori di gruppo in classe facilitano la comprensione di testi più complessi.

Role playing durante le lezioni sviluppa le capacità di espressione orale.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Contenuti e modalità d’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.

Prova generale al I semestre del 2° anno, obbligatoria, composta da prova scritta e prova orale.

Prova scritta:

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio attraverso produzione scritta (15/30) e la comprensione di documenti scritti attraverso una relazione attinente (15/30).

Prova orale:

L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

Essa verte sull’esposizione da parte dello studente di argomenti previsti dal programma d’aula e comporta variazioni del voto conseguito con la prova scritta stessa tra +3 e -3 trentesimi.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Eismann, V., Wirtschaftskommunikation Deutsch, Klett-Langenscheidt, Stuttgart, 2008
Modificato il 04/05/2018 08:07

Modulo: Livello C1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HANS GEORG HAHN, Classe 2: KIRSTEN STRUVE, Classe 88: DA DEFINIRE, Classe 89: DA DEFINIRE, Classe 90: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari a B2.

Mission e Programma sintetico

MISSION

In ambito professionale la padronanza di una seconda lingua straniera, oltre all'inglese, sempre più spesso è considerato uno degli skills essenziali. Il corso si propone di far acquisire dallo studente la padronanza della lingua tedesca (C1) per operare in un contesto professionale.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i seguenti moduli:

  • Ein neues Produkt entwickeln
  • Markterschließung
  • Ein Produkt auf den Markt bringen
  • Eine Verkaufsförderung planen

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Per i risultati di apprendimento attesi  si fa riferimento al programma d’aula.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso prevede un vasta gamma di esercizi, sia in classe che per il self study, per lessico, fraseologia e comprensione di testi.

Gli assignments individuali hanno la finalità, oltre a quella degli esercizi, di sviluppare l'espressione scritta.

Lavori di gruppo in classe facilitano la comprensione di testi più complessi.

Role playing durante le lezioni sviluppa le capacità di espressione orale.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Contenuti e modalità d’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.

Prova generale al I semestre del 2° anno, obbligatoria, composta da prova scritta e prova orale.

Prova scritta:

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio attraverso produzione scritta (15/30) e la comprensione di documenti scritti attraverso una relazione attinente (15/30).

Prova orale:

L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

Essa verte sull’esposizione da parte dello studente di argomenti previsti dal programma d’aula e comporta variazioni del voto conseguito con la prova scritta stessa tra +3 e -3 trentesimi.

 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • Eismann, V., Wirtschaftskommunikation Deutsch, Klett-Langenscheidt, Stuttgart, 2008
Modificato il 04/05/2018 08:09