Insegnamento a.a. 2018-2019

20375 - LINGUA ITALIANA

Language Center
Insegnamento impartito in lingua italiana
M (4 cfu - I sem. - OP) - IM (4 cfu - I sem. - OP) - MM (4 cfu - I sem. - OP) - AFC (4 cfu - I sem. - OP) - CLEFIN-FINANCE (4 cfu - I sem. - OP) - CLELI (4 cfu - I sem. - OP) - ACME (4 cfu - I sem. - OP) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OP) - EMIT (4 cfu - I sem. - OP) - GIO (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: SILVIA MEMELLI, Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 88: DA DEFINIRE


Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Al fine di consentire una proficua partecipazione al corso si consiglia un livello minimo di entrata pari a B1.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente all'acquisizione di competenze linguistiche di livello B2 business.

PROGRAMMA SINTETICO

il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità all'acquisizione del lessico professionale e delle competenze comunicative scritte e orali in ambito professionale.

Per maggiori dettagli si invita a consultare il programma d'aula sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere economico.
  • presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.

 

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20369, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20375, didattica + esame.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma dettagliato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti).
L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno 2 articoli relativi a uno degli argomenti del corso (circa 3.000 parole).

Contenuti e modalità d’esame  sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
Per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi adottati:

 

- AA.VV. Italiano per economisti, Alma 2007

- Materiale a cura del docente

 

Il corso segue le unità del manuale in adozione, trattando i seguenti argomenti:

 

- contratti e fatture

- banche e finanza

- marketing 

- e-commerce e globalizzazione

- Prodotti del Made in Italy

- Riunioni 

- Differenze culturali

Modificato il 04/05/2018 15:19
Vai ai moduli: Livello B1 - Livello B2 - Livello C1 - Livello A2
M (4 cfu - I sem. - OP) - IM (4 cfu - I sem. - OP) - MM (4 cfu - I sem. - OP) - AFC (4 cfu - I sem. - OP) - CLEFIN-FINANCE (4 cfu - I sem. - OP) - ACME (4 cfu - I sem. - OP) - DES-ESS (4 cfu - I sem. - OP) - EMIT (4 cfu - I sem. - OP) - GIO (4 cfu - I sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: SILVIA MEMELLI, Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 88: DA DEFINIRE


Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Per seguire il corso in modo proficuo si consiglia un livello di partenza pari a B1 generale.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente a un livello di competenza linguistica B1 business

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso segue le unità dei manuali in adozione per consolidare le competenze lessicali e morfosintattiche e sviluppare la comprensione scritta e orale.  Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i punti chiave di situazioni professionali e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
  • Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

 

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20369, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20375, didattica + esame).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Seguire  una discussione nell’ambito del suo campo di specializzazione e sa produrre un testo aziendale semplice.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.

 

Prova scritta

L’esame prevede una valutazione in trentesimi che misura:

  • capacità di ascolto su testi di una certa lunghezza e complessità, con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione
  • capacità di scrittura con particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali
  • produzione orale: presentazione, discussione, dibattito
  • competenze lessicali e grammaticali


Prova orale

La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di almeno un articolo scelto dallo studente (circa 1.500 parole).

In alternativa all’esame Bocconi, a scelta dello studente, è possibile registrare in carriera il risultato convertito in voto in trentesimi di una certificazione tra quelle riconosciute dall’Università.

 

Per i dettagli, consultare i Programmi d'aula e d’esame sul sito  www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testi adottati

 

  • Turra, E. Azione! Loescher, 2017
  • Nocchi, S. Italian Gramar in Practice, Alma Edizioni 2002.
Modificato il 04/07/2018 11:46

Modulo: Livello C1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: SILVIA MEMELLI, Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 88: DA DEFINIRE


Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso il livello di ingresso consigliato รจ B2 business.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente a un livello di competenza linguistica C1 business

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso segue le unità dei manuali in adozione per consolidare le competenze lessicali e morfosintattiche e sviluppare la comprensione scritta e orale.  Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere economico.
  • Sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni.
  • Presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale: II semestre del 1° anno (codice 20369, solo didattica) e I semestre del 2° anno (codice 20375, didattica + esame).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Operare efficacemente in un contesto professionale.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso prevede di seguire le unità del manuale in adozione. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Prova individuale orale
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconiit/centrolinguistico


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testo adottato

 

AA.VV. Italiano per Economisti, Alma Edizioni. 2003

Modificato il 04/05/2018 15:35

Modulo: Livello A2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: SILVIA MEMELLI, Classe 3: ELISA TURRA, Classe 4: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 88: DA DEFINIRE


Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per accedere a questo corso.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Portare lo studente a un livello di competenza linguistica A2.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso segue le unità dei manuali in adozione per consolidare le competenze lessicali e morfosintattiche e sviluppare la comprensione scritta e orale.  Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Il livello A2 garantisce un’autonomia in contesti comunicativi elementari: chi lo possiede è in grado di svolgere compiti relativi
ad alcune necessità primarie riguardanti la sfera individuale, la geografia locale, il lavoro, gli acquisti, e così via.

 

 

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Scrivere brevi documenti (e-mail, cartoline, annunci), di chiedere informazioni, fare acquisti, descrivere eventi passati e fare programmi per il futuro.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Testo adottato

 

  • La Grassa, Matteo, Italiano all'Università, Edilingua 2012.

 

Testo consigliato

 

  • Nocchi, S. Italian Grammar in practice, Alma, 2002.

 

Modificato il 04/07/2018 11:48