Insegnamento a.a. 2024-2025

20641 - DIRITTO DELL'IMPRESA (TEMI SOCIETARI E TRIBUTARI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO) / BUSINESS LAW (SELECTED CORPORATE AND TAX ISSUES IN MANAGEMENT AND INTERNAL AUDITING)

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12 - 13
AFC (6 cfu - II sem. - OB  |  3 cfu IUS/04  |  3 cfu IUS/12)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ANGELO CONTRINO

Classi: 11 (II sem.) - 12 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: ANGELO CONTRINO, Classe 12: ALESSANDRO SIRONI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Si presuppone la conoscenza da parte degli studenti delle nozioni istituzionali degli argomenti trattati nel corso, per le quali si può fare riferimento ai manuali di diritto commerciale e di diritto tributario adottati nei corsi triennali dell’Università Bocconi, ossia: — G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale, Torino, Utet, ultima edizione; — AA.VV., Fondamenti di Diritto Tributario, Padova, Cedam, ed. 2022 (solo il capitolo Quarto, Sezione I: Le imposte dirette e Sezione II: La fiscalità d’impresa e delle operazioni straordinarie).

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso ha per oggetto l'analisi e l'approfondimento dei risvolti di diritto societario e tributario, della gestione e del controllo delle imprese relativamente agli strumenti di raccolta di capitale di rischio e di capitale di debito, al funzionamento delle strutture di gruppo e alle operazioni di concentrazione e riorganizzazione societaria. L'obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei principali problemi di diritto societario e tributario legati ai temi trattati, nei principali loro aspetti applicativi, nonché di sviluppare una capacità d'analisi critica della relativa disciplina, anche tramite l'esame di casi e problemi ispirati alla prassi, essenziale nello svolgimento professionale della funzione amministrativa nella e per l'impresa. Il corso, che si pone in rapporto di complementarietà rispetto ad altri corsi del biennio che pure analizzano i temi trattati sotto altri profili (ad esempio, della rappresentazione contabile, della finanza d'impresa), si articola in due moduli (trattati, in sequenza, sotto il profilo societario e tributario) relativi a: - Il finanziamento dell'attività sociale e la struttura finanziaria della società. - I gruppi di società. - Le operazioni di finanza straordinaria.

PROGRAMMA SINTETICO

I temi trattati sono indicativamente i seguenti:

  • Il finanziamento delle imprese tra equity, debito e strumenti finanziari partecipativi.
  • Profili di diritto tributario: il trattamento fiscale dei redditi nei rapporti soci-società (dividendi, interessi attivi e passivi, "restituzioni" del capitale).
  • Le imprese di gruppo: la disciplina della direzione e del coordinamento di società.
  • Profili di diritto tributario: il consolidato fiscale nazionale e mondiale; il regime della trasparenza fiscale delle società di capitali; aspetti di fiscalità internazionale.
  • Le operazioni di finanza straordinaria: il conferimento d'azienda e di partecipazioni; la fusione e il leveraged buy out; la scissione.
  • Profili di diritto tributario: regime ordinario e regimi speciali nel conferimento d'azienda e di partecipazioni strategiche; i cd. scambi azionari; neutralità fiscale di fusioni e scissioni.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Comprendere le problematiche societarie e tributarie, sotto il duplice profilo giuridico ed economico, connesse all'articolazione della struttura finanziaria e alla selezione degli strumenti di raccolta di capitale delle societa' commerciali e dei gruppi, nonche' alle operazioni di finanza straordinaria.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Utilizzare e applicare gli strumenti offerti dall'ordinamento giuridico, nei settori tematici oggetto di studio, per l'individuazione e la selezione di soluzioni giuridicamente e fiscalmente ottimali nella prospettiva della singola societa' di capitali o del gruppo societario di appartenenza.


Modalità didattiche

  • Lezioni
  • Testimonianze (in aula o a distanza)

DETTAGLI

  • Lezioni frontali.
  • Lezioni frontali con utilizzo di software e/o tecnologia innovativa.
  • Testimonianze esterne (in aula o a distanza).

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova scritta, che consta di domande sia teoriche che pratiche nonché di casi concreti da risolvere, tende a verificare:

  • la conoscenza della disciplina e delle nozioni giuridiche relativamente agli istituti esaminati;
  • la capacità di analisi ed esegesi delle norme e di inquadramento e risoluzione di problemi operativi, e così la comprensione dell’effettivo funzionamento dei meccanismi giuridici trattati;
  • la capacità di esporre disciplina e nozioni con appropriata forma e corretti termini tecnici.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Dispense a cura dei docenti, sia per la parte societaria sia per la parte tributaria. Eventuali articoli di dottrina saranno indicati e messi a disposizione degli studenti per eventuali approfondimenti. E’ inoltre consigliato l’uso di un codice civile e di un codice tributario aggiornati.

Modificato il // :

Classes: 13 (II sem.)
Instructors:
Class 13: SEBASTIANO GARUFI

Class group/s taught in English