20895 - INNOVATION IN THE DATA ECONOMY / INNOVATION IN THE DATA ECONOMY
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
PAOLA CILLO
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
- Il concetto di innovazione e il ruolo strategico dei processi innovativi;
- Il Design Thinking
- Le tecniche di visualizzazione e di mapping
- Le tecniche creative e lo sviluppo del concept di prodotto
- I test per lo sviluppo della nuova offerta
- I test di mercato
- Analisi dei dati per il posizionamento della nuova offerta
- Il lancio del prodotto e l’experiment-based marketing
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Descrivere le principali teorie e i concetti relativi alla generazione e selezione delle idee,
- Partecipare alla gestione dei progetti riguardanti nuovi prodtti o nuovi mercati.
- Esprimere il linguaggio necessario per operare nell'ambito della funzione marketing e in specifico del product management, o nel campo dello sviluppo di nuovi prodotti.
- Dialogare, nell'ambito delle attività dello sviluppo del nuovo prodotto, con gli specialisti delle funzioni ricerca e sviluppo, amministrazione controllo, produzione, gestione del personale.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Impostare le attività necessarie per la creazione di un gruppo di lavoro per innovare un prodotto o servizio
- partecipare allo sviluppo di un concept di prodotto,
- identificare i metodi più appropriati per la selezione dei concept più promettenti,
- produrre un piano di lancio di un nuovo prodotto.
- Esercitare doti di leadership, in particolare sviluppando la capacità di difendere le proprie idee attraverso un confronto con persone con prospettive diverse e attraverso le abilità necessarie per lavorare efficacemente in gruppo.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
- Interactive class activities on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
- Sono previste testimonianze con l'obiettivo di illustrare situazioni concrete in cui manager e operatori nei servizi alle imprese hanno affrontato i temi oggetto dell’insegnamento.
- Attraverso la preparazione e la discussione dei casi si vogliono sviluppare capacità di identificazione dei dati rilevanti, di selezione delle informazioni più significative, di diagnosi della natura dei problemi e infine di scelta delle azioni più appropriate relative ai problemi identificati.
- In concreto, a ogni studente viene richiesto di preparare i casi individualmente o in gruppo. In seguito ogni partecipante è tenuto a discutere in aula il caso. Per ogni caso viene fornito un elenco di domande, che costituiscono l’obiettivo cui attenersi nella preparazione del caso o nella predisposizione del report preparato in gruppo.
- E' previta la partecipazione a progetti sul campo, che consentono di sperimentare concretamente e in situazioni reali gli strumenti e i modelli appresi durante il corso. I progetti si concludono con la predisposizione di un report di gruppo e con la presentazione dei risultati alla classe.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
ATTENDING STUDENTS
Saranno considerati frequentanti gli studenti che partecipano in modo regolare e continuativo a tutte le attività del corso.
Gli studenti acquisiscono lo status di frequentanti quando:
• frequentano regolarmente le sessioni
• partecipano attivamente ai lavori di gruppo
• superano l'esame scritto nell'anno solare 2022 e ottengono un voto sufficiente nel progetto sul campo
Tutte le informazioni, le attività, le comunicazioni, i materiali, gli assignment per i frequentanti sono sulla piattaforma blackboard.unibocconi.it
Il sistema di valutazione vuole contribuire a sviluppare ed evidenziare le diverse abilità.
- Competenze: le domande aperte nella prova individuale scritta sono volte a comprendere le capacità di descrivere concetti chiave riguardanti i principali modelli relativi al Design Thinking nonché a dimostrare la capacità di applicazione degli stessi attraverso la presenza di mini casi creati ad hoc e utilizzati per contestualizzare la risposta).
- Competenze: le domande Multiple Choice sono volte a misurare la capacità di riconoscere i concetti e le nozioni fondamentali dell’innovazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
- Lavoro in team: capacità di lavorare in gruppo, attraverso la motivazione dei membri del team e il supporto nello svolgimento dei compiti di ciascuno; sviluppo delle capacità di presentazione dei risultati.
- Peer evaluation: con la peer evaluation vengono valutati contributi fortemente differenti all’interno del team, quando segnalati dagli stessi componenti.
Il voto ha per oggetto due dimensioni: “competenze” e “team”.
• Il peso della prova scritta è pari al 40% (competenze)
• Il peso del progetto sul campo è pari al 60% (competenze e team).
Per superare l'esame, è necessaria la sufficienza in due aspetti della valutazione:
1. Progetto sul campo;
2. Esame scritto.
Il passaggio obbligatorio alla modalità non frequentante avviene quando lo studente :
1. ottenga un punteggio inferiore a 8 punti (su 14) negli esami scritti nell’anno solare
2. ottenga un'insufficienza nel progetto sul campo (< 10 punti su 17)
3. ottenga tutte insufficienze o non sostenga l’esame scritto nell’anno solare 2021
NOT ATTENDING STUDENTS
Il sistema di valutazione vuole contribuire a sviluppare ed evidenziare le diverse abilità.
- Competenze: le domande aperte nella prova individuale scritta sono volte a comprendere le capacità di descrivere concetti chiave riguardanti i principali modelli relativi al Design Thinking nonché a dimostrare la capacità di applicazione degli stessi attraverso la presenza di mini casi creati ad hoc e utilizzati per contestualizzare la risposta).
- Competenze: le domande Multiple Choice sono volte a misurare la capacità di riconoscere i concetti e le nozioni fondamentali dell’innovazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
Il voto ha per oggetto l'accertamento delle competenze.
• Il peso della prova scritta è pari al 100%.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
Materiale Obbligatorio:
-
Collezione di articoli a cura dei docenti
-
Casi e materiale didattico distribuiti attraverso BlackBoard e Course reserve
-
Testimonianze
Letture consigliate:
- M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, McGraw-Hill, 9th edition.
NOT ATTENDING STUDENTS
Materiale Obbligatorio:
-
Vicari S., Cillo P., Raccagni D., Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto, 2013. Tutto il testo
-
Liedtka, J., & Ogilvie, T. (2011). Designing for growth: A design thinking tool kit for managers. Columbia University Press, capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, materiale disponibile in Course Reserve
-
Vicari S., Experiment-Based Marketing, in Marketing. Una disciplina fantastica, Università Bocconi Editore, Egea, 2018, pp. 507-524. Disponibile in Course Reserve.
- Materiale didattico distribuito attraverso Course reserve
Letture consigliate:
- M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, McGraw-Hill, 9th edition.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Il concetto di innovazione e il ruolo strategico dei processi innovativi;
- Il Design Thinking
- Le tecniche di visualizzazione e di mapping
- Le tecniche creative e lo sviluppo del concept di prodotto
- I test per lo sviluppo della nuova offerta
- I test di mercato
- Analisi dei dati per il posizionamento della nuova offerta
- Il lancio del prodotto e l’experiment-based marketing
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Descrivere le principali teorie e i concetti relativi alla generazione e selezione delle idee,
- Partecipare alla gestione dei progetti riguardanti nuovi prodtti o nuovi mercati.
- Esprimere il linguaggio necessario per operare nell'ambito della funzione marketing e in specifico del product management, o nel campo dello sviluppo di nuovi prodotti.
- Dialogare, nell'ambito delle attività dello sviluppo del nuovo prodotto, con gli specialisti delle funzioni ricerca e sviluppo, amministrazione controllo, produzione, gestione del personale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Impostare le attività necessarie per la creazione di un gruppo di lavoro per innovare un prodotto o servizio
- partecipare allo sviluppo di un concept di prodotto,
- identificare i metodi più appropriati per la selezione dei concept più promettenti,
- produrre un piano di lancio di un nuovo prodotto.
- Esercitare doti di leadership, in particolare sviluppando la capacità di difendere le proprie idee attraverso un confronto con persone con prospettive diverse e attraverso le abilità necessarie per lavorare efficacemente in gruppo.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Sono previste testimonianze con l'obiettivo di illustrare situazioni concrete in cui manager e operatori nei servizi alle imprese hanno affrontato i temi oggetto dell’insegnamento.
- Attraverso la preparazione e la discussione dei casi si vogliono sviluppare capacità di identificazione dei dati rilevanti, di selezione delle informazioni più significative, di diagnosi della natura dei problemi e infine di scelta delle azioni più appropriate relative ai problemi identificati.
- In concreto, a ogni studente viene richiesto di preparare i casi individualmente o in gruppo. In seguito ogni partecipante è tenuto a discutere in aula il caso. Per ogni caso viene fornito un elenco di domande, che costituiscono l’obiettivo cui attenersi nella preparazione del caso o nella predisposizione del report preparato in gruppo.
- E' previta la partecipazione a progetti sul campo, che consentono di sperimentare concretamente e in situazioni reali gli strumenti e i modelli appresi durante il corso. I progetti si concludono con la predisposizione di un report di gruppo e con la presentazione dei risultati alla classe.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Saranno considerati frequentanti gli studenti che partecipano in modo regolare e continuativo a tutte le attività del corso.
Gli studenti acquisiscono lo status di frequentanti quando:
• frequentano regolarmente le sessioni
• partecipano attivamente ai lavori di gruppo
• superano l'esame scritto nell'anno solare 2022 e ottengono un voto sufficiente nel progetto sul campo
Tutte le informazioni, le attività, le comunicazioni, i materiali, gli assignment per i frequentanti sono sulla piattaforma blackboard.unibocconi.it
Il sistema di valutazione vuole contribuire a sviluppare ed evidenziare le diverse abilità.
- Competenze: le domande aperte nella prova individuale scritta sono volte a comprendere le capacità di descrivere concetti chiave riguardanti i principali modelli relativi al Design Thinking nonché a dimostrare la capacità di applicazione degli stessi attraverso la presenza di mini casi creati ad hoc e utilizzati per contestualizzare la risposta).
- Competenze: le domande Multiple Choice sono volte a misurare la capacità di riconoscere i concetti e le nozioni fondamentali dell’innovazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
- Lavoro in team: capacità di lavorare in gruppo, attraverso la motivazione dei membri del team e il supporto nello svolgimento dei compiti di ciascuno; sviluppo delle capacità di presentazione dei risultati.
- Peer evaluation: con la peer evaluation vengono valutati contributi fortemente differenti all’interno del team, quando segnalati dagli stessi componenti.
Il voto ha per oggetto due dimensioni: “competenze” e “team”.
• Il peso della prova scritta è pari al 40% (competenze)
• Il peso del progetto sul campo è pari al 60% (competenze e team).
Per superare l'esame, è necessaria la sufficienza in due aspetti della valutazione:
1. Progetto sul campo;
2. Esame scritto.
Il passaggio obbligatorio alla modalità non frequentante avviene quando lo studente :
1. ottenga un punteggio inferiore a 8 punti (su 14) negli esami scritti nell’anno solare
2. ottenga un'insufficienza nel progetto sul campo (< 10 punti su 17)
3. ottenga tutte insufficienze o non sostenga l’esame scritto nell’anno solare 2021
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Il sistema di valutazione vuole contribuire a sviluppare ed evidenziare le diverse abilità.
- Competenze: le domande aperte nella prova individuale scritta sono volte a comprendere le capacità di descrivere concetti chiave riguardanti i principali modelli relativi al Design Thinking nonché a dimostrare la capacità di applicazione degli stessi attraverso la presenza di mini casi creati ad hoc e utilizzati per contestualizzare la risposta).
- Competenze: le domande Multiple Choice sono volte a misurare la capacità di riconoscere i concetti e le nozioni fondamentali dell’innovazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
Il voto ha per oggetto l'accertamento delle competenze.
• Il peso della prova scritta è pari al 100%.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Materiale Obbligatorio:
-
Collezione di articoli a cura dei docenti
-
Casi e materiale didattico distribuiti attraverso BlackBoard e Course reserve
-
Testimonianze
Letture consigliate:
- M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, McGraw-Hill, 9th edition.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Materiale Obbligatorio:
-
Vicari S., Cillo P., Raccagni D., Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto, 2013. Tutto il testo
-
Liedtka, J., & Ogilvie, T. (2011). Designing for growth: A design thinking tool kit for managers. Columbia University Press, capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, materiale disponibile in Course Reserve
-
Vicari S., Experiment-Based Marketing, in Marketing. Una disciplina fantastica, Università Bocconi Editore, Egea, 2018, pp. 507-524. Disponibile in Course Reserve.
- Materiale didattico distribuito attraverso Course reserve
Letture consigliate:
- M. CRAWFORD, A. DI BENEDETTO, New Products Management, McGraw-Hill, 9th edition.