30067 - STORIA ECONOMICA / ECONOMIC HISTORY
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ANDREA COLLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Synchronous Blended: Lezioni erogate in modalità sincrona in aula (max 1 ora per credito online sincrona)
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- I caratteri strutturali dell’economia preindustriale.
- Le radici della grande divergenza: quando l’Occidente ha superato l’Oriente.
- Istituzioni e crescita economica.
- Le rivoluzioni industriali.
- Tecnologia e crescita economica.
- L’organizzazione del lavoro.
- La prima globalizzazione.
- I sistemi monetari internazionali.
- Le conseguenze economiche della Prima Guerra Mondiale.
- La crisi del 1929.
- Il ruolo dello Stato nell’economia.
- La ricostruzione economica post 1945.
- L’evoluzione delle politiche economiche: dal keynesismo al liberismo.
- Lo sviluppo del Terzo Mondo.
- Gli anni Novanta: l’impetuoso sviluppo dei paesi asiatici.
- La globalizzazione oggi.
- Le crisi finanziarie.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare le principali dinamiche economiche, sociali e culturali che hanno contraddistinto l'evolversi del sistema economico internazionale in epoca moderna e contemporanea.
- Spiegare i fattori tecnologici e istituzionali alla base della "crescita economica moderna".
- Valutare l'impatto dei più importanti eventi storici, dalle guerre mondiali alla grande depressione, sullo sviluppo economico.
- Comprendere e discutere le cause e i principali effetti dell'attuale fase di globalizzazione economica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Spiegare l'utilità e i limiti dei principali indicatori economici.
- Impiegare concetti di teoria economica nell'analisi dei fatti storici.
- Confrontare differenti approcci storiografici e di teoria economica.
- Essere in grado di realizzare una ricerca originale a partire da letteratura scientifica e database.
- Essere in grado di presentare una ricerca originale attraverso un poster scientifico.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il docente svolgerà esercitazioni class specific su alcuni temi tra quelli proposti all'interno del syllabus con l'obiettivo di offrire strumenti e metodologie utili per tradurre la parte più prettamente teorica in analisi di casi storici ed attuali (disuguaglianza, politica economica, politica monetaria, etc.)
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
L'insegnamento distingue tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti e predispone metodi di valutazione distinti per le due tipologie.
Per gli studenti frequentanti la valutazione consiste in due prove parziali. Le prove parziali si compongono di domande multiple choice e di domande aperte. Le domande multiple choice verificano la conoscenza dei principali concetti ed elementi teorici mentre le domande aperte valutano la capacità di rielaborare in modo autonomo e critico i contenuti presentanti nel corso delle lezioni; creare collegamenti tra epoche storiche e concetti in modo trasversale; effettuare comparazioni.
Il voto finale è dato dalla media ponderata delle due prove parziali.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti la valutazione consiste in una prova finale scritta composta da domande multiple choice e da domande aperte. Le domande multiple choice verificano la conoscenza dei principali concetti ed elementi teorici. Le domande aperte verificano la capacità di rielaborare in modo autonomo i concetti appresi durante lo studio dei materiali d’esame.
Il voto finale corrisponde al punteggio conseguito nella prova scritta generale.
Lo studente è considerato non frequentante se sceglie di non sostenere la prima prova scritta parziale oppure se non supera la prima prova scritta parziale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- F. AMATORI, A. COLLI (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017 (capitoli selezionati).
- Due letture integrative comunicate dal docente a inizio corso
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- F. Amatori, A. Colli (a cura di) (2017), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli (tutti i capitoli)
- Gianni Toniolo, "An Overview of Italy’s Economic Growth” in “The Oxford Handbook of the Italian Economy Since Unification” oppure la versione italiana "La crescita economica italiana, 1861-2011" in "L'Italia e l'economia mondiale dall'Unità ad oggi", Marsilio 2014
- Kenneth Mouré, "Money in Wars in "Handbook of the History on Money and Currency", Springer 2020