Insegnamento a.a. 2024-2025

30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Orario di ricevimento
Orario delle lezioni
Calendario esami
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - WBB (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BEMACS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BAI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CHIARA MAURI


Conoscenze pregresse consigliate

Nessun prerequisito.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Le piccole e medie imprese costituiscono oltre il 95% del totale delle imprese in Europa, e oltre il 99% delle imprese in Italia. Esse sono quindi il principale protagonista del sistema industriale del Paese. Il corso affronta le specificità del marketing nella PMI, un contesto particolare per la forte presenza della famiglia dell'imprenditore. Il classico canone di lavoro del marketing management viene rivisto per assecondare le piccole dimensioni, la relativa scarsità di risorse economiche, la minore formalizzazione dei processi decisionali.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Il processo di marketing. Dal marketing strategico al marketing operativo.
  • Le strategie di sviluppo della PMI.
  • L'equilibrio tra produzione per conto terzi e marchi propri nelle strategie di crescita.
  • La gestione di un portafoglio di brand, propri e acquisiti, e il processo di branding.
  • Le strategie di go-to-market e le scelte di canale.
  • Il controllo della rete di vendita, diretta e indiretta.
  • Le strategie di comunicazione: il mix degli strumenti e il mix tra online e offline communication
  • Il marketing digitale per la PMI.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Saper identificare i valori fondamentali e saper interpretare le caratteristiche distintive di una PMI.
  • Saper descrivere in dettaglio la performance attuale di una PMI, e saperne identificare i driver principali in termini di solidità del portafoglio clienti.
  • Saper identificare le logiche di costruzione di un customer database.
  • Saper segmentare il portafoglio clienti secondo opportuni criteri e saper configurare azioni di customer relationship management rivolte a ciascun segmento.
  • Saper interpretare i principali risultati economici in termini di volumi di vendita, prezzi medi, mix di prodotti venduti.
  • Saper definire gli obiettivi di sviluppo in termini sia quantitativi sia qualitativi.
  • Sapere selezionare effficaci ed efficienti strategie e politiche di marketing.
  • Saper impostare una campagna di marketing digitale a misura di PMI.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Saper preparare un piano di marketing a misura di PMI.
  • Saper valutare la situazione economica e competitiva in cui si trova una PMI, saper definire gli obiettivi di sviluppo e sapere giustificare le strategie di marketing.
  • Saper impostare un customer database.
  • Saper progettare piani di vendita e di comunicazione specifici per ciascun segmento rilevante di clienti.
  • Saper progettare una campagna di comunicazione.
  • Saper impostare una strategia di digital marketing.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

  • Nel corso intervengono diversi testimoni, imprenditori di PMI. Ciascun testimone affronta uno specifico argomento, rilevante per la PMI che rappresenta.
  • Alcune lezioni sono dedicate a esercitazioni, soprattutto sull'analisi del portafoglio clienti. Una sessione è dedicata alla consultazione di banche dati e alla costruzione di report.
  • Il libro di testo è una raccolta di casi di PMI, quindi ciascun argomento del corso è affrontato facendo riferimento al caso di una PMI.
  • Agli studenti sono proposti 4 assignment da svolgere in team da 2 studenti. Ciascun assignment è valutato  da 0 a 1 punto; i punti accumulati si aggiungono al voto finale. Ogni assignment può essere svolto da massimo 3 team di studenti.
  • L'esame per i frequentanti è costituito per il 50% da un teamwork, scelto tra i progetti definiti dal docente. 

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI

L'esame è costituito da due prove, ciascuna delle quali pesa il 50%: un lavoro in team e una prova scritta individuale alla fine.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame è costituito da una prova individuale scritta.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2017.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2017.
  • C.MAURI, Account-based marketing. Il valore delle relazioni con i clienti, Milano, Guerini Next, 2020.
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