Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30303 - ITALIANO (I LINGUA)

Language Center

Insegnamento impartito in lingua italiana

BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELISA TURRA

Modulo: Livello A1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: MARCO CONTINI, Classe 3: PIETRO BORATTO


Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso B2, si consiglia un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente a una competenza linguistica e comunicativa di livello B2 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

ll corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione. L'obiettivo è di acquisire competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).

Si invita alla lettura  del programma dettagliato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
  • Sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito accademico e professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Redigere documenti professionali
  • Operare efficacemente in un ambito accademico e professionale

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  • x   x
  • Prova individuale orale
  • x    
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • Al I semestre del 1° anno, la prima parte del corso termina con la prova intermedia facoltativa, in modalità scritta.
    • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

    In particolare:

    La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti).

    L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

    La prova orale:

    • Per frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3-4 articoli (circa 4500 parole)
    •  

    Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    • Al I semestre del 1° anno, la prima parte del corso termina con la prova intermedia facoltativa, in modalità scritta.
    • Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

    In particolare:

    La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti).

    L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30.

    La prova orale:

    • Per non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e presenti sul libro di testo adottato.

    Per i dettagli, consultare e-learning/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • TURRA, E., Azione!, Loescher Editore 2017
    • NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007

    Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)

    Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    • TURRA, E., Azione!, Loescher Editore 2017
    • NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007

    Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)

    L'esame orale per i non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e pubblicate su Blackboard.

    Per i dettagli, consultare Blackboard/letture previste per esame orale e Programmi d’aula e d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico

    Modificato il 03/07/2018 11:12

    Vai ai moduli: Livello A1 - Livello B2

    Modulo: Livello B2
    Docenti responsabili delle classi:
    Classe 4: PIETRO BORATTO


    Lezioni della classe erogate in presenza

    Prerequisiti

    Per una proficua partecipazione al corso C1, si consiglia un livello di competenza pari ad almeno B2 generale.


    Mission e Programma sintetico
    MISSION

    Portare lo studente a una competenza linguistica e comunicativa di livello B2 accademico.

    PROGRAMMA SINTETICO

    ll corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione. L'obiettivo è di acquisire competenze grammaticali e comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).

    Si invita alla lettura  del programma dettagliato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

     

    • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
    • Sviluppare argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
    • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito accademico e professionale.

    L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    - Redigere documenti professionali di una certa lunghezza e complessità

    - Operare efficacemente in un contesto accademico e professionale


    Modalità didattiche
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
    • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI

    Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi dettagliati sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


    Metodi di valutazione dell'apprendimento
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  •     x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  •     x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programmi generali sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testo Consigliato

     

    Turra, E. Italiano è di Moda, Arcipelago Editore.

    Materiali a cura del docente

    Modificato il 04/05/2018 17:13