Insegnamento a.a. 2024-2025

30303 - ITALIANO (I LINGUA) / ITALIAN (FIRST LANGUAGE)

Language Center


Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
CLEACC (4 cfu - II sem. - OBS) - BESS-CLES (4 cfu - II sem. - OBS) - BIEF (4 cfu - II sem. - OBS) - BIEM (4 cfu - II sem. - OBS) - BIG (5 cfu - II sem. - OBS  |  L-LIN/12) - BEMACS (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello B2
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: MARINA MATTEI


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

B1 general entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari a B1 general.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B2 (post intermediate) general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Italian language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B2 (intermedio superiore) general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 1st year) (48 hours + general exam).
 

Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The program deals with the following topics: studying and working in Italy, fashion and clothing, quality of life, environment and Sustainable development, new technologies, Made in Italy.

 

For detailed information see the course syllabus

 

 

L’insegnamento è semestrale (secondo semestre del 1° anno) (48 ore di didattica + prova generale).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali. Il programma tratta i seguenti argomenti: studiare e lavorare in Italia, la moda e l’abbigliamento, qualità della vita, ambiente e sviluppo sostenibile, le nuove tecnologie, il Made in Italy.

 

Per dettagli consultare il programma d’aula


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B2 Level - (post intermediate) general

Knowledge

Students will acquire a good level of knowledge of grammar and syntax as well as a fairly wide vocabulary that will enable them to be independent user of Italian language and deal with non-familiar and quite complex topics.

 

B2 - Livello intermedio superiore general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali - sintattiche e un range lessicale di buon livello che consentono autonomia di espressione e comprensione anche relativamente ad argomenti non familiari e di una certa complessità.

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B2 Level - (post intermediate) general

Skills

Students will be able to write a clear and detailed text on a wide range of subjects; to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics; to interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party; to be clear and detailed when speaking and explain a view point giving the pros and cons of various options.

 

B2 - Livello intermedio superiore general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, di comprendere le idee principali di testi articolati su argomenti sia concreti sia astratti. Sarà in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un dialogo naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore, esprimendosi in modo chiaro e articolato su molteplici argomenti e riuscirà a spiegare i pro e i contro relativi a varie opzioni.


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

For detailed information see the course syllabus

 

Per dettagli consultare il programma d’aula


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period). In addition, continous assessment will be applied over the semester.

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

The exam consists of 4 linked parts: written (focused on writing, reading, listening) and oral (focused on speaking). The oral part follows the written part, on the same day (except for any exam continuation due to the high number of students). 

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica. Inoltre è previsto continuous assessment nel semestre di didattica.

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

La prova generale si compone di quattro parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking). L’orale si svolgerà lo stesso giorno della parte scritta (salvo eventuali prosecuzioni dovute all'elevato numero di iscritti).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Textbooks/Libri di testo

 

  • Turra, E., Azione!, Loescher, 2017

 

 

Modificato il // :
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B2 - Livello C1
CLEAM (4 cfu - II sem. - OBS) - CLEACC (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello C1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 99: ELISA TURRA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

B2 general entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari a B2 general.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level C1 general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Italian language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello C1 general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 1st year) (48 hours + general exam).
 

Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The program deals with the following topics: the language of social sciences, arts, jobs and professions, history, psychology and medicine.

 

For detailed information see the course syllabus

 

 

L’insegnamento è annuale (secondo semestre del 1° anno (48 ore di didattica + prova generale).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali. Il programma tratta i seguenti argomenti: il linguaggio delle scienze sociali, arte, ricerca del lavoro e professioni, storia, psicologia e medicina.

 

Per dettagli consultare il programma d’aula


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

C1 Level - (post intermediate) general

Knowledge

Students will acquire advanced knowledge of grammar and syntax and a comprehensive and robust vocabulary that will enable them to be fluent and interact in various and complex contexts (proficient user).

 

C1 - Livello intermedio superiore general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali - sintattiche avanzate ed un range lessicale ampio e consolidato che consentono padronanza di espressione e comprensione in molteplici contesti, anche complessi (livello di “efficienza autonoma”).

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

C1 Level - (post intermediate) general

Skills

Students will be able to write a clear and detailed text on a wide range of subjects; to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics; to interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party; to be clear and detailed when speaking and explain a view point giving the pros and cons of various options.

 

C1 - Livello intermedio superiore general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, di comprendere le idee principali di testi articolati su argomenti sia concreti sia astratti. Sarà in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un dialogo naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore, esprimendosi in modo chiaro e articolato su molteplici argomenti e riuscirà a spiegare i pro e i contro relativi a varie opzioni.


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

For detailed information see the course syllabus

 

Per dettagli consultare il programma d’aula


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certification.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

The exam consists of 4 linked parts: written (focused on writing, reading, listening) and oral (focused on speaking). The oral part follows the written part, on the same day (except for any exam continuation due to the high number of students). 

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

La prova generale si compone di quattro parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking). L’orale si svolgerà lo stesso giorno della parte scritta (salvo eventuali prosecuzioni dovute all'elevato numero di iscritti).

 

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Textbooks/Libri di testo

 

  • Bozzone, Costa, R., Piantoni, M., Scaramelli,E., Ghezzi, C. Nuovo Contatto C1 Loescher, 2015

 

 

Modificato il // :