Insegnamento a.a. 2024-2025

30305 - SPAGNOLO (I LINGUA) / SPANISH (FIRST LANGUAGE)

Language Center


Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
CLEAM (4 cfu - II sem. - OBS) - CLEACC (4 cfu - II sem. - OBS) - BESS-CLES (4 cfu - II sem. - OBS) - BIEF (4 cfu - II sem. - OBS) - BIEM (4 cfu - II sem. - OBS) - BIG (5 cfu - II sem. - OBS  |  L-LIN/07) - BEMACS (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo / Module: Liv. B2
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

B1 (intermediate) general (or higher) entry level is recommended for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è raccomandato un livello di ingresso pari almeno ad B1 (intermedio) general.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B2 (post intermediate) general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Spanish language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B2 (intermedio superiore) general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 1st year + general exam) (48 hours).

 

Students are expected to gain B2 level grammatical, syntactic and lexical skills, both written and oral, dealt with in the course textbook, as well as the main pragmatic and communicative competence.

(For detailed information see the course syllabus)
 

 

L’insegnamento è semestrale (secondo semestre del 1° anno + esame generale) (48 ore di didattica).

 

Il programma prevede l’acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali di livello B2, sia scritte che orali, trattate nelle unità dei testi in adozione, così come delle principali competenze pragmatiche e comunicative.

(Per dettagli consultare il programma d’aula).


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B2 Level - (post intermediate) general

Knowledge

Students will acquire a good level of knowledge of grammar and syntax as well as a fairly wide vocabulary that will enable them to be independent user of Spanish language and deal with non-familiar and quite complex topics.

 

B2 - Livello intermedio superiore general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali - sintattiche e un range lessicale di buon livello che consentono autonomia di espressione e comprensione anche relativamente ad argomenti non familiari e di una certa complessità.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B2 Level - (post intermediate) general

Skills

Students will be able to write a clear and detailed text on a wide range of subjects; to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics; to interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party; to be clear and detailed when speaking and explain a view point giving the pros and cons of various options.


 

B2 - Livello intermedio superiore general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, di comprendere le idee principali di testi articolati su argomenti sia concreti sia astratti. Sarà in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un dialogo naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore, esprimendosi in modo chiaro e articolato su molteplici argomenti e riuscirà a spiegare i pro e i contro relativi a varie opzioni.


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

                                                                                                                                                                                                                                                               


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certification.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:

  • M. TANO, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno, Barcelona, Difusión, 2009
  • M. GILARRANZ LAPEÑA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español, Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015

 

Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:

  • M. TANO, Expertos. Curso avanzado de español orientado al mundo del trabajo. Libro del alumno, Barcelona, Difusión, 2009
  • M. GILARRANZ LAPEÑA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español, Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015
Modificato il // :