Insegnamento a.a. 2024-2025

30308 - ITALIANO (II LINGUA) / ITALIAN (SECOND LANGUAGE)

Language Center


Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
CLEACC (4 cfu - II sem. - OBS) - BESS-CLES (4 cfu - II sem. - OBS) - WBB (6 cfu - II sem. - OBS) - BIEF (4 cfu - II sem. - OBS) - BIEM (4 cfu - II sem. - OBS) - BIG (5 cfu - II sem. - OBS  |  L-LIN/12) - BEMACS (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: ROBERTO APRIGLIANO, Classe 2: LUISA PALESTRA, Classe 3: ELISA TURRA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) general entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare) general.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Italian language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 2nd year) (48 hours + general exam).

 

Class activities follow a themathic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences. The course deals with the main topics of grammar, syntax and vocabulary related to all the chapters of the second part of the textbook: studiare e lavorare in Italia, trasporti, gastronomia, moda e nuove tecnologie. It deals also with listening and reading of documents corresponding to the required level.
 

For detailed information see the course syllabus

 

 

L’insegnamento è semestrale (secondo semestre) del 2° anno (48 ore di didattica + prova generale).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali. Il programma prevede la trattazione degli argomenti di grammatica e sintassi nonché l'acquisizione del lessico contenuti nella seconda parte del libro in adozione, relativi agli ambiti della vita quotidiana (vivere e lavorare in Italian, trasporti, gastronomia, moda, nuove tecnologie) ed inoltre ascolti o letture adeguati al livello richiesto.

 

 

Per dettagli consultare il programma d’aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 Level - (intermediate) general

Knowledge

Students will acquire solid knowledge of the fundamentals of grammar and syntax and the vocabulary will be wide enough to enable some degree of independence in written and oral expression and comprehension in familiar situations (threshold level).

 

 

B1 - Livello intermedio general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze grammaticali e sintattiche ed un range lessicale sufficientemente ampio da consentire una moderata autonomia di espressione e comprensione in situazioni familiari (livello “soglia”).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 Level - (intermediate) general

Skills

Students will be able to: write simple but well-structured texts, briefly express and explain their opinion, understand other persons as long as they do not speak too fast or unclearly, participate in conversations about familiar topics.

 

 

B1 - Livello intermedio general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà produrre un testo semplice ma coerente; saprà descrivere e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono in modo chiaro e sufficientemente lento e di partecipare a conversazioni su argomenti noti.


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

Further details in the course syllabus.

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programma d’aula.


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Prova individuale orale
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Textbooks/Libri di testo

 

  • La Grassa, M., L’Italiano all’Università 1, Edilingua, Roma, 2013

 

 

 

 

Modificato il // :
Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello A2 - Livello C1
WBB (6 cfu - II sem. - OBS) - BIEM (4 cfu - II sem. - OBS) - BIG (5 cfu - II sem. - OBS  |  L-LIN/12)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello A2
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 4: MARINA MATTEI


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

Non sono richiesti prerequisiti. No prerequisites are necessary.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level A2 (elementary) (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam and beneficial for international Italian language certification. Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello A2 (elementare) del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (48 hours + general exam). This course is only addressed to WBB and specific Double Degree programs.

 

Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The course program deals with the following topics:

 

  • Studying and working in Italy
  • Describing routine activities
  • Ordering food and drinks and expressing tastes and preferences: Italian gastronomic culture
  • Quality of life and transport in Italian cities
  • Describing a house. Interacting in a hotel
  • Family and family relationships
  • Story-telling and describing events in the past
  • Italian fashion: clothing, colours, size, shops

 

For detailed information see the course syllabus

 

 

 

L’insegnamento è semestrale (48 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente ai programmi WBB e Double Degree.

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali.
Il programma tratta i seguenti temi:

 

  • Studiare e lavorare in Italia
  • Descrivere una giornata tipo e le proprie abitudini
  • Ordinare al ristorante ed esprimere i propri gusti: la cultura gastronomica
  • Qualità della vita e mezzi di trasporto
  • Descrivere la propria casa. Interagire in un albergo
  • La famiglia italiana
  • Raccontare una storia e descrivere un evento al passato
  • La moda: l’abbigliamento, i colori, le taglie e i negozi

 

Per dettagli consultare il programma d’aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

A2 Level - (elementary) general

Knowledge

Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.

 

 

A2 - Livello elementare general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

A2 Level - (elementary) general

Skills

Students will be able to interact in simple situations where the information exchange is based on familiar and everyday topics; read and write short texts; describe matters of his/her life, needs, environment in simple terms; understand other persons as long as they speak slowly and clearly.

 

 

A2 - Livello elementare general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di operare in situazioni semplici che richiedono scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saprà redigere e comprendere testi brevi. Saprà descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dei suoi bisogni e dell'ambiente circostante; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono con frasi semplici e ben scandite.

 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

Further details in the course syllabus.

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d’aula


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certification.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.

 

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

 

Testo adottato/ Mandatory Textbook

 

La Grassa, M., Italiano all'Università, Edilingua 2013

 

 

Modificato il // :
CLEAM (4 cfu - II sem. - OBS) - CLEF (4 cfu - II sem. - OBS) - CLEACC (4 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello C1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 99: DA DEFINIRE / TO BE DEFINED


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

B2 (upper intermediate) (or higher) general entry level is advised for active participation in learning activities. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno a B2 (intermedio superiore) general.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level C1 (advanced) general (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Italian language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello C1 (avanzato) general del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one semester (2nd semester of 2nd year) (48 hours + general exam).

 

Class activities follow a themathic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.

 

The program deals with the following topics: 

 

  • Art and artists
  • Jobs and economy
  • Environment and sustainable development
  • Literature and cinema
  • Immigration
  • Science and technologies

 

(For detailed information see the course syllabus)

 

 

 

L’insegnamento è semestrale (secondo semestre del 2° anno) (48 ore di didattica + prova generale).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali.

 

Il programma tratta i seguenti argomenti: 

 

  • Arte e artisti
  • Lavoro ed economia
  • Ambiente e sviluppo ecosostenibile
  • Letteratura e cinema
  • Immigrazione
  • Scienza e tecnologia

 

(Per dettagli consultare il programma d’aula)


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

C1 Level - (advanced) general

Knowledge

Students will acquire advanced knowledge of grammar and syntax and a comprehensive and robust vocabulary that will enable them to be fluent and interact in various and complex contexts (proficient user).

 

 

C1 - Livello avanzato general

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali - sintattiche avanzate ed un range lessicale ampio e consolidato che consentono padronanza di espressione e comprensione in molteplici contesti, anche complessi (livello di “efficienza autonoma”).

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

C1 Level - (advanced) general

Skills

Students will be able to understand a wide range of demanding and long texts and recognize implicit meaning; to write clear, well-structured and detailed texts on complex topics, showing controlled use of organizational patterns, connectors and cohesive devices; to speak fluently and use the language flexibly and efficiently; to understand other persons without major difficulties even in non-routine situations.

 

 

C1 - Livello avanzato general

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente sarà in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne saprà riconoscere il significato implicito. Riuscirà a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. Si esprimerà con scioltezza e naturalezza usando la lingua in modo flessibile ed efficace. Sarà in grado di comprendere senza particolari difficoltà gli interlocutori anche in situazioni non routinarie.

 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

Further details in the course syllabus

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x
  • Prova individuale orale
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

The internal Bocconi exam is aimed at assessing four skills: reading, writing, listening and speaking, as with international certification.

The mark is expressed out of 30.

Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).

5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).

Please note that, in order to sit for the exam, it is required to register via Agenda yoU@B.  

 

For further details please refer to the course syllabus.

 

 

L’esame interno Bocconi è finalizzato a valutare quattro abilità: reading, writing, listening e speaking, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).

Si ricorda che, per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B. 

 

Per informazioni dettagliate consultare il programma d’aula.


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Textbook/Libro di testo

  • Bozzone Costa, R,  Piantoni, M. Scaramelli, Ghezzi, C. Nuovo Contatto C1, Loescher, 2014.
  • Ferrara, C, Marani, T, Cesaroni, P. 30 e Lode, Loescher, 2022.

 

 

Modificato il // :