Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30309 - PORTOGHESE (II LINGUA) / PORTUGUESE (SECOND LANGUAGE)

Language Center

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (4 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/09) - WBB (6 cfu - I/II sem. - OP) - BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (6 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/07) - BEMACS (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
HELENA ANGELICA DA SILVA NETO

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: HELENA ANGELICA DA SILVA NETO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno A2.


Mission e Programma sintetico
MISSION

- Competenze linguistiche per la certificazione DEPLE - Diploma Elementar de Português Língua Estrangeira B1, del CAPLE/UL/FLUL ed esame interno B1; - Competenze linguistiche per operare nell’ambito della lingua generale.

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma parte dal ripasso delle strutture linguistiche e grammaticali di base (A1/A2) e si sviluppa successivamente attraverso l'analisi di situazioni reali e testi orali e scritti, organizzati in diverse aree tematiche corrispondenti al livello B1 del QECR. Si approfondiscono sia gli aspetti comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Le attività volte allo sviluppo dell'abilità di comprensione prevedono, per lo più, lavoro su testi di breve durata. Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi. Attraverso esercitazioni mirate, gli studenti potranno consolidare le strutture linguistiche acquisite. Per l’accertamento delle conoscenze linguistiche acquisite è previsto un esame finale di livello B1.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al positivo completamento delle attività previste dall’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere i punti chiave di situazioni familiari (attività del quotidiano, lavoro, studio);
  • Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e produrre un testo semplice;
  • Riportare informazioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al positivo completamento delle attività previste dall’insegnamento, lo studente sarà in grado di:   

  • Esprimersi con un lessico sufficientemente vario in ogni situazione di comunicazione del quotidiano, in alcuni ambito di lavoro e studio.
  • Produrre frasi grammaticalmente corrette.
  • Interagire con gli altri utilizzando le strutture linguistiche e grammaticali richieste da ogni situazione comunicativa.
  • Comprendere brevi testi scritti di lingua generale.
  • Produrre un testo scritto semplice.
  • Riportare informazioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

L'attività di insegnamento-apprendimento si articola in lezioni frontali in cui vengono presentati i contenuti della lezione (lessico e grammatica). Lo studente viene invitato a partecipare all'ascolto di testi registrati, lettura di testi, esercitazioni di vario tipo (esercizi di applicazione delle strutture linguistiche, conversazione, presentazione orale, visione di brevi filmati/immagini, ...)


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  •     x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Si rimanda al programma d'aula e d'esame disponibile sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico. 


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi adottati:

    • LUÍSA COELHO, CARLA OLIVEIRA, JOÃO MALACA CASTELEIRO, PORTUGUÊS EM FOCO 2, Livro do Aluno, Nível B1, LIDEL, Edicões Técnicas Lda, 2017 (audio da scaricare dal sito dell'editore)
    • CARLA OLIVEIRA, LUÍSA COELHO, GRAMÁTICA APLICADA, NÍVEIS INCIAL E ELEMENTAR A1, A2 E B1, Texto Editores, Lda

    Testi consigliati:

    • OLGA MATA COIMBRA, ISABEL COIMBRA, GRAMÁTICA ATIVA 1 (A1+A2+B1), LIDEL, Edicões Técnicas, Lda
    Modificato il 03/07/2018 12:54