30525 - DIGITAL STRATEGY
Department of Management and Technology
EMANUELA PRANDELLI
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
Il corso approfondisce in particolare i seguenti aspetti:
- Le proprietà distintive delle tecnologie digitali: verso il Web 4.0.
- I nuovi operatori della sharing economy.
- Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
- Benchmarking per i business on line.
- Processi di value creation nei contesti digitali.
- Posizionamento strategico in rete.
- Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete, crowdsourcing e crowdfunding.
- Prodotti digitali e NFTs
- User-generated content e strategie di content management.
- Potenzialità di business di gamification, social network e blog.
- Community management.
- Strategie di eCommerce e gestione dei conflitti di canale
- Gestione dinamica del pricing in Rete e nuovi strumenti di pagamento.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identificare gli elementi principali che caratterizzano il contesto digitale (sharing economy; mobile transformation; integrazione tra canali, tra device e tra piattaforme, …).
- Sviluppare un assessment del mercato digitale.
- Comprendere i pilastri fondamentali della strategia in rete e i processi chiave per la sua implementazione efficace.
- Definire e misurare i fondamentali KPIs del digital business
- Mettere a punto iniziative utili a trasformare la minaccia del customer empowerment nell’opportunità derivante dal customer engagment.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Implementare politiche di gestione ottimizzata della presenza su motori di ricerca.
- Definire un business plan per un’iniziativa digitale.
- Sviluppare strategie di customer engagement in un contesto phygital
- Identificare i KPIs più rilevanti per la valutazione dell’efficacia delle strategie implementate in contesti digitali.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattica:
- Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità degli ambienti digitali in una prospettiva di management.
- Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di business in rete e la presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Amazon, Google e META). Fondamentale per il completamento dell'esperienza di apprendimento, la partecipazione a una business challenge realizzata in partnernship con uno di questi player.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | x | |
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x | x | |
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ATTENDING STUDENTS
- Progetto sul campo: 30%
- Esame finale: 70%
Il progetto sul campo consiste nello sviluppo di un’iniziativa di digital strategy direttamente ideata e disegnata insieme al management team di un player chiave del mondo digitale, che interviene tanto per il kick off iniziale del progetto quanto per la presentazione finale degli output in aula da parte dei team di studenti. Il progetto deve interessare alcune aree specifiche del digital business, che sono presentate in dettaglio all’avvio della challenge in aula, congiuntamente ai criteri di valutazione. Il team proponente il miglior progetto ha successivamente la possibilità di presentare lo stesso davanti al top management team presso l’headquarter aziendale. Tali progetti sono utili per verificare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze sviluppate durante il corso, realizzare un progetto coerente di digital strategy e saperlo presentare in modo efficace davanti al committente.
L’esame viene svolto in forma scritta, con possibilità di scegliere tra due prove parziali o un’unica prova finale. L’esame è composto sia da domande aperte sia da quesiti multiple choice riferite ai concetti, ai modelli, alle testimonianze e ai casi discussi in aula. Le domande aperte e quelle multiple-choice sono prevalentemente rivolte a verificare l’apprendimento delle conoscenze analitiche e gestionali e la loro capacità di applicazione a concreti casi aziendali.
E' inoltre possibile integrare la valutazione finale attraverso la partecipazione attiva in aula e un assignment individuale facoltativo, volto a consentire ai partecipanti l’ottenimento della certificazione Google (fino a 2 punti aggiuntivi).
NOT ATTENDING STUDENTS
La modalità di valutazione per gli studenti non frequentanti è fondata su un unico esame finale svolto in forma scritta. L’esame è composto sia da domande aperte sia da quesiti multiple choice riferiti ai concetti e ai modelli contenuti nei testi e nei materiali d’esame. Le domande aperte e quelle multiple-choice sono prevalentemente rivolte a verificare l’apprendimento dei concetti, dei metodi e degli strumenti illustrati nel materiale didattico e la loro corretta comprensione.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
E. PRANDELLI, G. VERONA, Digital Human Enterprise, EGEA, Milano, 2020.
NOT ATTENDING STUDENTS
- E. PRANDELLI, G. VERONA, Digital Human Enterprise, EGEA, Milano, 2020.
- A. CIOFFI, Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali, Hoepli, 2018.