Insegnamento a.a. 2024-2025

30525 - DIGITAL STRATEGY

Department of Management and Technology

Course taught in English

Class timetable
Exam timetable
Go to class group/s: 31
CLEAM (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - CLEF (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - CLEACC (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BESS-CLES (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - WBB (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BIEF (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BIEM (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BIG (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BEMACS (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10) - BAI (6 credits - II sem. - OP  |  3 credits SECS-P/08  |  3 credits SECS-P/10)
Course Director:
EMANUELA PRANDELLI

Classes: 31 (II sem.)
Instructors:
Class 31: EMANUELA PRANDELLI


Suggested background knowledge

Il corso non richiede specifiche competenze di base.

Mission & Content Summary

MISSION

Gli ambienti digitali e l'intelligenza artificiale abilitano nuovi modelli di business, creando enormi opportunità ma anche sostanziali sfide per le imprese. La diffusione dell'omnicanalità e dei social media incide sensibilmente sulla qualità delle interazioni con il mercato, consentendo, da un lato, di valorizzare nuove forme di customer engagement e sviluppare fenomeni di user entrepreneurship e, dall’altro, di velocizzare i processi interni con particolare riferimento a quelli dell’innovazione. Ciò ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese tanto industriali quanto commerciali, nell’ambito business-to-consumer così come in quello business-to-business. Il corso "Digital Strategy" si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di interazione con il mercato e di innovazione nell'ambito dell'economia digitale. Vengono analizzati i principali business model emergenti e i principi di gestione degli stessi, con riferimento tanto a operatori presenti esclusivamente on line, il cui principale obiettivo è utilizzare la rete per creare direttamente valore (es., Amazon.com; YNAP.com), quanto alle imprese che fanno ricorso al Web e alla tecnologia mobile per potenziare e completare le loro attività tradizionali, secondo un approccio strategico intrinsecamente integrato. Verranno in quest’ottica esplorati gli sviluppi più recenti di content management, gamification, metaverso, prodotti digitali e non fungible

CONTENT SUMMARY

Il corso approfondisce in particolare i seguenti aspetti:

  • Le proprietà distintive delle tecnologie digitali: verso il Web 4.0.
  • I nuovi operatori della sharing economy.
  • Business model emergenti e strumenti di eCommerce.
  • Benchmarking per i business on line.
  • Processi di value creation nei contesti digitali.
  • Posizionamento strategico in rete.
  • Processi di co-sviluppo dell'offerta in Rete, crowdsourcing e crowdfunding.
  • Prodotti digitali e NFTs
  • User-generated content e strategie di content management.
  • Potenzialità di business di gamification, social network e blog.
  • Community management.
  • Strategie di eCommerce e gestione dei conflitti di canale
  • Gestione dinamica del pricing in Rete e nuovi strumenti di pagamento.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Identificare gli elementi principali che caratterizzano il contesto digitale (sharing economy; mobile transformation; integrazione tra canali, tra device e tra piattaforme, …).
  • Sviluppare un assessment del mercato digitale.
  • Comprendere i pilastri fondamentali della strategia in rete e i processi chiave per la sua implementazione efficace.
  • Definire e misurare i fondamentali KPIs del digital business
  • Mettere a punto iniziative utili a trasformare la minaccia del customer empowerment nell’opportunità derivante dal customer engagment.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Implementare politiche di gestione ottimizzata della presenza su motori di ricerca.
  • Definire un business plan per un’iniziativa digitale.
  • Sviluppare strategie di customer engagement in un contesto phygital
  • Identificare i KPIs più rilevanti per la valutazione dell’efficacia delle strategie implementate in contesti digitali.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)
  • Case studies /Incidents (traditional, online)
  • Group assignments

DETAILS

Il corso si caratterizza per due tipi di modalità didattica:

 

  • Didattica frontale, con ampio spazio dedicato all’approfondimento degli strumenti che maggiormente consentono di valorizzare le potenzialità degli ambienti digitali in una prospettiva di management.
  • Didattica interattiva, con la discussione in aula di casi di imprese nazionali ed internazionali di particolare successo nell’implementazione del proprio modello di business in rete e la presenza di testimoni provenienti dalle più importanti aziende del settore (tra le quali Amazon, Google e META). Fondamentale per il completamento dell'esperienza di apprendimento, la partecipazione a una business challenge realizzata in partnernship con uno di questi player.

Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  x x
  • Group assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
  x x
  • Active class participation (virtual, attendance)
x    

ATTENDING STUDENTS

  1. Progetto sul campo: 30%
  2. Esame finale: 70%

 

Il progetto sul campo consiste nello sviluppo di un’iniziativa di digital strategy direttamente ideata e disegnata insieme al management team di un player chiave del mondo digitale, che interviene tanto per il kick off iniziale del progetto quanto per la presentazione finale degli output in aula da parte dei team di studenti. Il progetto deve interessare alcune aree specifiche del digital business, che sono presentate in dettaglio all’avvio della challenge in aula, congiuntamente ai criteri di valutazione. Il team proponente il miglior progetto ha successivamente la possibilità di presentare lo stesso davanti al top management team presso l’headquarter aziendale. Tali progetti sono utili per verificare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze sviluppate durante il corso, realizzare un progetto coerente di digital strategy e saperlo presentare in modo efficace davanti al committente.

L’esame viene svolto in forma scritta, con possibilità di scegliere tra due prove parziali o un’unica prova finale. L’esame è composto sia da domande aperte sia da quesiti multiple choice riferite ai concetti, ai modelli, alle testimonianze e ai casi discussi in aula. Le domande aperte e quelle multiple-choice sono prevalentemente rivolte a verificare l’apprendimento delle conoscenze analitiche e gestionali e la loro capacità di applicazione a concreti casi aziendali.

E' inoltre possibile integrare la valutazione finale attraverso la partecipazione attiva in aula e un assignment individuale facoltativo, volto a consentire ai partecipanti l’ottenimento della certificazione Google (fino a 2 punti aggiuntivi).


NOT ATTENDING STUDENTS

La modalità di valutazione per gli studenti non frequentanti è fondata su un unico esame finale svolto in forma scritta. L’esame è composto sia da domande aperte sia da quesiti multiple choice riferiti ai concetti e ai modelli contenuti nei testi e nei materiali d’esame. Le domande aperte e quelle multiple-choice sono prevalentemente rivolte a verificare l’apprendimento dei concetti, dei metodi e degli strumenti illustrati nel materiale didattico e la loro corretta comprensione.


Teaching materials


ATTENDING STUDENTS

E. PRANDELLI, G. VERONA, Digital Human Enterprise,  EGEA, Milano, 2020.


NOT ATTENDING STUDENTS

  • E. PRANDELLI, G. VERONA, Digital Human Enterprise,  EGEA, Milano, 2020.
  • A. CIOFFI, Digital strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui canali digitali, Hoepli, 2018.
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