Insegnamento a.a. 2018-2019

50116 - DIRITTO CIVILE - APPALTO

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  IUS/01)
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELE LUCCHINI GUASTALLA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIOVANNI IUDICA


Prerequisiti

Prima di frequentare questo insegnamento si raccomanda di aver sostenuto l'esame di diritto civile.

Mission e Programma sintetico

MISSION

L’insegnamento di Diritto Civile Modulo 2 - Appalto è dedicato allo studio del contratto di appalto privato, che si configura come uno dei negozi più importanti del nostro ordinamento. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le disposizioni codicistiche in materia (artt. 1655 – 1677 c.c.), le esperienze straniere ed internazionali in tema di appalto con specifico riguardo alle General Conditions usualmente adottate dagli operatori del mercato. Il corso è quindi volto ad offrire agli studenti un ampio panorama della disciplina in parola così come un’analisi puntuale degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali registrati negli ultimi anni.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso ha per oggetto la trattazione del contratto di appalto privato, in particolare sotto il profilo della disciplina codicistica, con riguardo principalmente ai seguenti temi:

  • Soggetti e joint venture.
  • Corrispettivo e revisione dei prezzi.
  • Modalità di pagamento del corrispettivo.
  • Tempi di esecuzione dell’appalto ed eventuali penali.
  • Disciplina della variazione dei lavori.
  • Le garanzie dell’appaltatore.

Inoltre, particolare attenzione è prestata alla distinzione tra le norme derogabili ed inderogabili nella disciplina legale dell’appalto. In ultimo, il corso ha per oggetto l’analisi delle esperienze straniere ed internazionali in materia di appalto.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Individuare correttamente gli obiettivi della disciplina codicistica in materia di appalto.
  • Identificare e comprendere l’ambito di applicazione ed il contenuto della disciplina codicistica in materia di appalto.
  • Identificare e comprendere le esperienze straniere ed internazionali in materia di appalto con specifico riguardo alle General Conditions usualmente adottate dagli operatori del mercato.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Coordinare e comprendere i rapporti tra la disciplina generale in materia di contratto e quella in tema di appalto.
  • Applicare i concetti generali al fine dell’individuazione e della soluzione di possibili problematiche in materia di appalto.
  • Utilizzare le esperienze straniere ed internazionali al fine di sviluppare le proprie capacità di drafting del contratto di appalto.
  • Risolvere casi pratici in materia di appalto.
  • Impostare possibili linee di difesa di fronte alle autorità giudiziarie.
  • Dimostrare abilità di comunicare ed esporre oralmente con linguaggio giuridico appropriato.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

Il corso prevede una o più testimonianze di esperti, avvocati e legali d’impresa volte a meglio comprendere come la disciplina codicistica in materia di appalto è concretamente applicata, i rischi e le opportunità per le imprese, nonché le attività di difesa e consulenza generale.

Vengono, inoltre, analizzati in classe casi pratici rivenienti dalla più recente giurisprudenza nell’ambito dei quali si individuano le possibili problematiche e soluzioni.

Agli studenti sono offerti casi pratici, temi di analisi da sviluppare in gruppo mediante la redazione di un paper che è valutato dal docente e tenuto in considerazione ai fini dell’assegnazione del voto finale.

L’impostazione del corso, con la discussione in classe di sentenze, nonché la risoluzione di casi pratici, rende particolarmente consigliata una assidua frequenza alle lezioni.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
    x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti (soglia minima: 75% delle lezioni) la prova finale orale consiste in tre domande sulla disciplina codicistica indicata qui sotto e sugli approfondimenti condotti in aula o di cui siano stati forniti materiali.

  • La prima delle tre domande di cui sopra concerne il tema analizzato in occasione della redazione del paper di gruppo. Il voto conseguito nella redazione del paper di gruppo costituisce, alla stessa maniera per tutti i membri del gruppo stesso, il floor nella determinazione del voto finale.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti, la prova finale orale consiste in tre domande sull’intera disciplina codicistica in materia di appalto e meglio indicata qui sotto. Inoltre, la prova finale può concernere l’analisi dei materiali forniti in aula e caricati su Bboard.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • RUBINO-LUDICA, L’appalto, in Commentario al Codice Civile Scialoja Branca, Zanichelli, 2007 (limitatamente agli artt. 1655, 1657, 1659, 1660, 1661, 1662, 1664, 1665, 1667, 1668, 1669, 1671).

oppure

  • PANETTA, Il contratto di appalto, Giappichelli, 2016 (limitatamente ai medesimi argomenti sopraindicati).
  • AA.VV. Sette questioni in tema di appalto, Egea, 2016 (limitatamente ai temi trattati in aula).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • RUBINO-LUDICA, L’appalto, in Commentario al Codice Civile Scialoja Branca, Zanichelli, 2007 (nella sua interezza).

oppure

  • PANETTA, Il contratto di appalto, Giappichelli, 2016 (nella sua interezza).
  • AA.VV. Sette questioni in tema di appalto, Egea, 2016 (nella sua interezza). 
Modificato il 15/06/2018 10:04