Insegnamento a.a. 2018-2019

50150 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE (PROCESSO PENALE AGLI ENTI)

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  IUS/16)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO CERESA-GASTALDO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO CERESA-GASTALDO


Prerequisiti

E’ fortemente consigliato aver già frequentato il corso di Diritto penale – modulo 1 (cod. 50024) e Diritto penale – modulo II (parte speciale del codice penale) (cod. 50126).

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso è dedicato all’approfondimento della disciplina processuale penale contenuta nel d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, che regola l’accertamento, da parte del giudice penale, della responsabilità da reato degli enti. Premessa l’illustrazione dei profili sostanziali della materia, il programma analizza le norme processuali contenute nel decreto del 2001, che costituiscono un sotto-sistema speciale rispetto a quello disciplinato dal codice di procedura penale.

PROGRAMMA SINTETICO

  • La responsabilità amministrativa degli enti nel d.lgs. n. 2312001.
  • Le fonti della disciplina processuale degli enti.
  • Le diverse posizioni soggettive dell’ente nel processo penale.
  • Rappresentanza e difesa dell’ente nel processo.
  • Misure cautelari interdittive e reali.
  • Indagini preliminari e udienza preliminare.
  • Procedimenti speciali.
  • Giudizio.
  • Impugnazioni.
  • Esecuzione.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Comprendere in modo approfondito la struttura e il funzionamento del processo penale con particolare riferimento alla responsabilità delle società.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Applicare le regole processuali per analizzare gli atti del processo.


Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)

DETTAGLI

Oltre alle lezioni frontali, l’insegnamento prevede alcune testimonianze in aula da parte di esperti volte a comprendere meglio come la disciplina venga applicata in concreto.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Prova individuale orale
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI

  • Due prove parziali scritte: la prima a metà del corso e la seconda al termine. La media dei due voti costituisce il voto finale. Non è prevista la registrazione automatica. Per gli studenti che non svolgono, non superano o non intendono accettare il voto di una o di entrambe le prove parziali è previsto l’esame finale orale su tutto il programma.
  • L’esame orale parziale (sulla sola parte di programma oggetto della prova intermedia eventualmente non sostenuta, non superata o non accettata) è consentito solo agli studenti frequentanti.
  • In alternativa, è possibile sostenere l’esame orale su tutto il programma alla fine del corso.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • Due prove parziali scritte: la prima a metà del corso e la seconda al termine. La media dei due voti costituisce il voto finale. Non è prevista la registrazione automatica. Per gli studenti che non svolgono, non superano o non intendono accettare il voto di una o di entrambe le prove parziali è previsto l’esame finale orale su tutto il programma.
  • In alternativa, è possibile sostenere l’esame orale su tutto il programma alla fine del corso.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • M. CERESA-GASTALDO, Procedura penale delle società, Torino, Giappichelli, 2017, II ed.
  • Codice di procedura penale aggiornato e contenente l’indicazione delle modifiche legislative e delle pronunce della Corte costituzionale.
  • I materiali (giurisprudenza, dottrina) utilizzati a lezione e le slides proiettate in aula sono indicati o resi disponibili sulla piattaforma Bboard, dove sono pubblicati i materiali utili per lo studio dei casi pratici.
Modificato il 07/06/2018 15:16