5082 - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Dipartimento di Management e Tecnologia
ALFREDO BIFFI
Presentazione generale del corso:
Il corso introduce i concetti fondamentali dei sistemi informativi aziendali e le tecnologie ICT (tecnologie dell´informazione e della comunicazione) più interessanti ed utili per le aziende della comunicazione, dell´editoria, dell´intrattenimento e della cultura, della moda. L´obiettivo del corso è quello di guidare lo studente verso la conoscenza e la comprensione dei modelli di sistemi informativi automatizzati utili alla gestione di tali aziende. Nel corso sono descritti e discussi il ruolo e le caratteristiche principali assunte da tali sistemi e le funzioni fondamentali del portafoglio applicativo delle differenti tipologie delle aziende suddette: vengono, inoltre, introdotte le logiche di base per la pianificazione e la progettazione dei sistemi.
Programma del corso:
-
Concetti di sistemi informativi aziendali: il ruolo delle tecnologie dell´informazione e della comunicazione nelle imprese; aspetti definitori e componenti dei sistemi
-
Descrizione delle principali tecnologie hardware, software, di telecomunicazione
-
Sistemi informativi operativi e sistemi informativi direzionali
-
Il ruolo strategico dei sistemi informativi
-
Il ruolo organizzativo dei sistemi informativi
-
L´evoluzione dei sistemi informativi nell´era dell´e-business
-
Concetti di progettazione manageriale dei sistemi informativi
-
Ruoli e responsabilita´ per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi
-
Modelli di SI nelle aziende dell´arte, della moda, del turismo, nelle istituzioni culturali e nelle istituzioni non profit.
Testi d'esame:
Gli studenti iscritti al corso dovranno portare i testi sottoindicati, distinti per modalita´ d´esame.
Per i frequentanti
-
P.F. CAMUSSONE, Il sistema informativo aziendale, Milano, Etas libri, 1998, (solamente i capitoli indicati nel programma).
-
A. BIFFI (a cura di), Sistemi Informativi: letture e casi integrativi.
Per i non frequentanti
-
P.F. CAMUSSONE, Il sistema informativo aziendale, Milano, Etas Libri, 1998, capp. 1 - 18.
-
A. BIFFI (a cura di), Sistemi Informativi: letture e casi integrativi.
-
P.F. CAMUSSONE, A. BIFFI, Il commercio diventa elettronico, Milano, EDIPI, 1999, capp. 1-13, (tranne il capitolo 8).
Prove d'esame:
L´esame consiste in una prova scritta (a computer con 5 domande aperte da 6 punti ciascuna) e un orale integrativo obbligatorio, sui rispettivi programmi.
Per i frequentanti
E´ prevista una prova intermedia scritta, nelle modalità suddette, sulle parti del programma già svolto: tale prova è parte integrante dell´esame e ne rappresenta la parte scritta. A scelta dello studente frequentante la prova orale potrà essere svolta presentando un piccolo lavoro di ricerca individuale da concordare preventivamente con il responsabile del corso.