5010 - TECNOLOGIE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
ANDREINA MANDELLI
Classe 13: ANDREINA MANDELLI, Classe 14: EMANUELA PRANDELLI
Presentazione generale del corso:
Il corso si prefigge l´obiettivo di studiare le trasformazioni in atto nelle imprese della comunicazione e della cultura per effetto della cosiddetta rivoluzione digitale. Il focus è sulla trasformazione delle forme di comunicazione, delle imprese e dei modelli di business nelle attività di comunicazione e cultura, per effetto delle nuove tecnologie, non sulla descrizione delle "applicazioni tecnologiche" disponibili sul mercato. Verrà, comunque, fornita una panoramica di base di questo universo applicativo.
Programma del corso:
-
Un cambio di paradigma: dalla comunicazione come trasmissione alla comunicazione come rituale culturale.
-
Comunicazione ipermediale: formati e ambienti. Comunicazione push e pull. One-to-one e comunità virtuali.
-
Trend di innovazione tecnologica rilevanti: broadband, agenti, mobile connection, multidevice connection, ubiquitous net.
-
Information society.
-
Network economy, modelli di servizio e di business nell´e-business.
-
Net culture: nuova socialità, nuovo consumerismo e nuova imprenditorialità.
-
Generazione di valore nei servizi online e marca collaborativa.
-
Lancio di una presenza web (online advertising, e-mail marketing, press relations online, eventi online, viral marketing).
-
L´arte e la cultura in rete.
-
Online publishing, infomediazione e intermediazione in rete (portali e agenti intelligenti nella filiera dei nuovi media).
-
Mobile communication e servizi wireless.
-
Dalla televisione digitale alla televisione interattiva.
Testi d'esame:
-
Dispensa digitale a cura della Prof.ssa Mandelli.
Prove d'esame:
Esame in forma scritta.