5055 - ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
GIOVANNI VALOTTI
Presentazione generale del corso:
L´organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche è un tema complesso e stimolante. Le caratteristiche degli enti pubblici (funzioni e servizi, processi decisionali ed operativi, relazioni di sistema) rendono di per sé necessario un approccio coerente alle tipicità di queste istituzioni. I modelli e le scelte organizzative del passato si rivelano inadeguati alle nuove esigenze e le amministrazioni pubbliche sono alla ricerca di soluzioni originali e innovative. Questa ricerca si inserisce nello scenario di forte cambiamento istituzionale, in cui l´azione organizzativa diviene indispensabile complemento di ogni serio e realistico processo di riforma.
A prescindere dalla forma istituzionale (ministero, regione, ente locale, azienda sanitaria ecc.) ciascun ente è chiamato a ripensare le proprie modalità di funzionamento. La sfida è allora quella di dotarsi di un nuovo assetto organizzativo:-
adeguato alle caratteristiche della specifica amministrazione;
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coerente con la strategia da attuare e gli obiettivi da perseguire;
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in grado di favorire uno sviluppo di medio lungo periodo.
Programma del corso:
Il corso fornisce gli elementi per conoscere ed affrontare la sfida della riqualificazione organizzativa degli enti pubblici. In particolare:
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propone una sintetica rassegna delle principali teorie organizzative e dei collegati filoni di pensiero sull´organizzazione delle amministrazioni pubbliche;
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analizza le caratteristiche delle variabili organizzative evidenziandone le possibili configurazioni e il collegamento con le altre variabili delle aziende pubbliche;
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illustra i principali problemi e limiti dei modelli organizzativi e le caratteristiche che assumono negli enti pubblici;
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presenta metodi e tecniche di analisi e riprogettazione organizzativa e le caratteristiche che assumono negli enti pubblici;
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approfondisce gli aspetti relativi alla gestione e sviluppo del personale e la rilevanza della valorizzazione delle risorse umane ai fini della riqualificazione del settore pubblico.
La didattica prevede un approccio equilibrato tra analisi di concetti di base dell´organizzazione delle aziende pubbliche e discussione di problematiche applicative relative ad amministrazioni di diversi comparti. E´ previsto un ampio ricorso a testimonianze di manager pubblici, studio di casi aziendali, analisi di esperienze, discussione di casi didattici. La partecipazione attiva è particolarmente incentivata in quanto ritenuta condizione fondamentale per il perseguimento degli obiettivi sopra evidenziati.
Testi d'esame:
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S. OLMETI, G. VALOTTI (a cura di), Materiale per il corso di Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Milano, dispensa EGEA, a.a. 2002-2003.
Letture consigliate saranno indicate all´inizio del corso sul sito web.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
Due prove scritte (non obbligatorie).
Esame orale (non obbligatorio se vengono superate le prove scritte).
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.