Insegnamento a.a. 2002-2003

5071 - DIRITTO COMMERCIALE ED INDUSTRIALE


CLEMIT

Dipartimento di Studi Giuridici

Vai alle classi: 15
CLEMIT (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FEDERICO GHEZZI

Classi: 15
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: FEDERICO GHEZZI

Presentazione generale del corso:


Corso istituzionale introduttivo sui profili giuridici della disciplina dell´impresa, dei mercati e della concorrenza, esso offre un quadro sintetico, con l´ausilio di casi giurisprudenziali e materiali tratti dalla pratica, della disciplina giuridica dell´impresa in relazione ai rapporti con il mercato. I principali argomenti trattati nel corso sono lo statuto dell´imprenditore commerciale, l´azienda ed i segni distintivi, il sistema della proprietà industriale, la disciplina della concorrenza, l´impresa esercitata in forma collettiva, con speciale riguardo ai temi del contratto di società, dell´autonomia patrimoniale, dell´organizzazione interna delle imprese, nonché la disciplina dei mercati regolamentati (IPO, mercato del controllo societario, offerte pubbliche di acquisto e di scambio).


Programma del corso:


Il programma è suddiviso nelle seguenti sezioni principali:

  1. La nozione e lo statuto dell´imprenditore commerciale. 

  2. L´azienda e i segni distintivi. 

  3. La disciplina della concorrenza sleale. 

  4. I fondamenti e gli obiettivi del diritto antitrust. 

  5. La disciplina brevettuale. 

  6. La tutela della proprietà intellettuale e la sua evoluzione più recente, con particolare riferimento alle nuove tecnologie ed Internet. 

  7. Il contratto di società. 

  8. Potere di direzione, responsabilità dei soci e autonomia patrimoniale. La distinzione tra società di persone e società di capitali. 

  9. Le società di persone. 

  10. Le società di capitali. I nuovi modelli della società per azioni e della società a responsabilità limitata.

  11. Le società "aperte". La quotazione, le norme a tutela delle minoranze, i controlli esterni. 

  12. Le società "aperte". Le strutture di governo e proprietarie, il mercato per il controllo societario, le offerte pubbliche di acquisto e di scambio.


Testi d'esame:


Il corso presuppone un´approfondita conoscenza delle principali fonti normative (tutte contenute in un codice civile aggiornato). Posta la riforma in atto del diritto societario, i testi adottati verranno indicati all´inizio del corso.


Prove d'esame:


L´esame si svolgerà esclusivamente in forma orale. Sarà possibile svolgere brevi lavori scritti, da concordarsi con i docenti, che saranno tenuti in considerazione ai fini della valutazione finale.