Insegnamento a.a. 2003-2004

5007 - CONTABILITA' E BILANCIO/ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENTS


CLEA - CLSG - DES - CLEMIT - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC

Dipartimento di Accounting/Department of Accounting

Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 18 - 19
CLEA (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PROVASOLI

Classes: 8
Instructors:
Class 8: DA DEFINIRE

Introduction to the course:


The course major educational objective is to develop students' skills in recording business operations and in preparing and analyzing financial statements. The course aims at providing students with the basic accounting methodology, consisting in collecting, classifying and recording accounting data, and with the basic tools to analyze and interpret corporate financial reports.


Course Content :


The course addresses the following main issues:

  1. Accounting methodology: how to record business operations. 
  2. Financial statements: profit & loss account, balance sheet, cash flow statement and notes to the financial statements.
  3. Financial statements according to International Accounting Standards.
  4. Analysis of financial statements.
  5. Accounting for groups.

Textbooks:


The textbooks will be indicated by the teacher on the first day of class.


Examinations:


Students are required to take a written examination.

CLSG (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALFREDO VIGANO'

Classi: 18 - 19
Docenti responsabili delle classi:
Classe 18: ALFREDO VIGANO', Classe 19: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:


Questo insegnamento sviluppa la teoria e le metodologie di costruzione, lettura e interpretazione del bilancio. E' un corso base di contabilita' generale e di analisi di bilancio e concentra l'attenzione sul bilancio di esercizio e imposta principalmente la didattica secondo la pura logica economica aziendale: la normativa civilistica e fiscale e' trattata solo nelle parti indispensabili per costruire bilanci corrispondenti agli schemi e ai vincoli legali, nonché per consentire la lettura e l'interpretazione di bilanci concreti. Nel profilo della metodologia delle rilevazioni, il corso focalizza l'attenzione sulle principali operazioni che nella vita delle imprese determinano la parte preponderante delle registrazioni contabili e dei valori di bilancio. L'insegnamento assume connotazioni specifiche in funzione dei diversi corsi di laurea, proponendo analisi ed approfondimenti delle tematiche di bilancio relative ai principali attori economici oggetto di studio da parte di ciascun corso di laurea. 


Programma del corso:


  1. Introduzione alle rilevazioni contabili per la composizione del bilancio di esercizio.
  2. Gli schemi di bilancio e la nota integrativa.
  3. Le valutazioni di bilancio.
  4. Il rendiconto finanziario.
  5. Lettura del bilancio di esercizio ed apprezzamento delle situazioni economiche d'impresa per mezzo delle analisi di bilancio.

Testi d'esame:


  • G. FRATTINI, Contabilita' e bilancio, vol. I, Milano, EGEA, 1997. 
  • A. PROVASOLI (a cura di), Bilancio d'esercizio. Letture e casi, (6 crediti), ultima ed., Milano, EGEA.

Prove d'esame:


L'esame e' svolto in forma scritta.
La prova scritta puo' essere svolta con una delle due modalita' seguenti: in due prove intermedie rispettivamente a meta' e a fine corso; in un'unica prova a fine corso o negli appelli scritti successivi.

DES (6 cfu - II sem. - CC) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PROVASOLI

Classi: 15 - 16
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: DA DEFINIRE, Classe 16: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:


Il corso sviluppa la teoria e le metodologie di costruzione del conto economico e dello stato patrimoniale, i principi ed i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna, la lettura e l'interpretazione del bilancio d'esercizio. Gli argomenti sopra indicati sono approfonditi essenzialmente secondo pura logica economica. La normativa civilistica e fiscale e' trattata solo nelle parti indispensabili per costruire bilanci corrispondenti agli schemi e ai vincoli legali, nonché per consentire la lettura e l'interpretazione di bilanci concreti. L'insegnamento assume connotazioni specifiche in funzione dei diversi corsi di laurea, proponendo analisi ed approfondimenti delle tematiche di bilancio relative ai principali attori economici oggetto di studio da parte di ciascun corso di laurea.


Programma del corso:


Il programma del corso si sviluppa trattando, in sintesi e nell'ordine, i seguenti principali argomenti:

  1. La teoria e la metodologia di costruzione del bilancio secondo la pura logica economica.
  2. Gli schemi di costruzione del bilancio di esercizio (conto economico, stato patrimoniale) e la nota integrativa. 
  3. I principi e i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna.
  4. Gli strumenti interpretativi degli equilibri economici d'impresa: i riclassificati di conto economico e di stato patrimoniale, gli indici di bilancio, e di rendiconto finanziario. 
  5. La lettura e l'analisi di bilancio in alcune significative figure caratterizzanti i singoli corsi di laurea.

Testi d'esame:


  • G. FRATTINI, Contabilita' e bilancio - Le rilevazioni di esercizio e il bilancio "legale", vol. I, Milano, EGEA, 1997.
  • A. PROVASOLI (a cura di), Bilancio d'esercizio. Letture e casi, (6 crediti) ultima ed., Milano, EGEA.

Eventuali testi specifici per i singoli corsi di laurea saranno comunicati in aula all'inizio del corso.


Prove d'esame:


L'esame e' svolto in forma scritta.
La prova scritta puo' essere svolta con una delle due modalita' seguenti: in due prove intermedie, rispettivamente a meta' e a fine corso in un'unica prova a fine corso o negli appelli scritti successivi.

CLAPI (8 cfu - II sem. - CC) - CLEFIN (8 cfu - II sem. - CC) - CLELI (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PROVASOLI

Classi: 9 - 10 - 11 - 12
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: ALBERTO BERTONI, Classe 10: LORENZO POZZA, Classe 11: MARA CAMERAN, Classe 12: MAURIZIO PINI

Presentazione generale del corso:


Questo insegnamento sviluppa la teoria e le metodologie di costruzione e lettura del bilancio. E' un corso base di contabilita' generale. Concentra l'attenzione sul bilancio di esercizio e imposta la didattica secondo logica economico-aziendale tenendo conto dei principi contabili, della normativa civile e di quella tributaria. Nel profilo della metodologia delle rilevazioni, il corso focalizza l'attenzione sulle principali operazioni che nella vita delle imprese determinano la parte preponderante delle registrazioni contabili e dei valori di bilancio. Si forniscono altresi' le basi di lettura e interpretazione di bilanci concreti. Esso assume, inoltre, connotazioni specifiche in funzione dei diversi corsi di laurea, proponendo analisi ed approfondimenti delle tematiche di bilancio relative ai principali attori economici oggetto di studio da parte di ciascun corso di laurea.


Programma del corso:


 Il programma del corso si sviluppa trattando, in sintesi e nell'ordine, i seguenti principali argomenti:

  1. La teoria e la metodologia di costruzione del bilancio secondo la pura logica economica.
  2. Gli schemi di costruzione del bilancio di esercizio (conto economico, stato patrimoniale) e la nota integrativa.  
  3. I principi e i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna. 
  4. Le interrelazioni tra principi contabili, normativa civilistica e tributaria attinenti al bilancio d'esercizio e il calcolo delle imposte dirette.
  5. La costruzione del rendiconto finanziario a supporto del bilancio destinato a pubblicazione. 
  6. La lettura di bilancio in alcune significative figure caratterizzanti i singoli corsi di laurea.

Testi d'esame:


  • G. FRATTINI, Contabilita' e bilancio - Le rilevazioni di esercizio e il bilancio "legale", vol. 1, Milano, EGEA, 1997.
  • A. PROVASOLI (a cura di), Bilancio d'esercizio. Letture e casi, (8 crediti), ultima ed., Milano, EGEA.
  • G.M. GAREGNANI, B. FERRARI, La fiscalita' nel bilancio d'esercizio, ultima ed., Milano, EGEA.

Prove d'esame:


L'esame e' svolto in forma scritta.
La prova scritta puo' essere svolta con una delle due modalita' seguenti: in due prove intermedie, rispettivamente a meta' e a fine corso; in un'unica prova a fine corso o negli appelli scritti successivi.

CLEA (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PROVASOLI

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIUSEPPE POGLIANI, Classe 2: ANGELO PROVASOLI, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 4: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 5: DA DEFINIRE, Classe 6: MASSIMO LIVATINO, Classe 7: NICOLA PECCHIARI


Presentazione generale del corso:


Questo insegnamento sviluppa la teoria e le metodologie di costruzione e lettura del bilancio. E' un corso base di contabilita' generale. Concentra l'attenzione sul bilancio di esercizio e imposta la didattica secondo logica economico-aziendale tenendo conto dei principi contabili, della normativa civile e di quella tributaria. Nel profilo della metodologia delle rilevazioni, il corso focalizza l'attenzione sulle principali operazioni che nella vita delle imprese determinano la parte preponderante delle registrazioni contabili e dei valori di bilancio. Si forniscono altresi' le basi di lettura e interpretazione di bilanci concreti. Esso assume, inoltre, connotazioni specifiche in funzione dei diversi corsi di laurea, proponendo analisi ed approfondimenti delle tematiche di bilancio relative ai principali attori economici oggetto di studio da parte di ciascun corso di laurea.


Programma del corso:


Il programma del corso si sviluppa trattando, in sintesi e nell'ordine, i seguenti principali argomenti:

  1. La teoria e la metodologia di costruzione del bilancio secondo la pura logica economica. 
  2. Gli schemi di costruzione del bilancio di esercizio (conto economico, stato patrimoniale) e la nota integrativa. 
  3. I principi e i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna. 
  4. Le interrelazioni tra principi contabili, normativa civilistica e tributaria attinenti al bilancio d'esercizio e il calcolo di IRPEG, IRAP e DIT (correnti e differite). 
  5. La costruzione del rendiconto finanziario a supporto del bilancio destinato a pubblicazione.  
  6. La lettura di bilancio in alcune significative figure caratterizzanti i singoli corsi di laurea 

Testi d'esame:


  • G. FRATTINI, Contabilita' e bilancio - Le rilevazioni di esercizio e il bilancio "legale", vol. 1, Milano, EGEA, 1997.
  • A. PROVASOLI (a cura di), Bilancio d'esercizio. Letture e casi, (8 crediti), ultima ed., Milano, EGEA.
  • G.M. GAREGNANI, B. FERRARI, La fiscalita' nel bilancio d'esercizio, ultima ed., Milano, EGEA.

Prove d'esame:


L'esame e' svolto in forma scritta.
La prova scritta puo' essere svolta con una delle due modalita' seguenti: in due prove intermedie, rispettivamente a meta' e a fine corso; in un'unica prova a fine corso o negli appelli scritti successivi. 

CLEACC (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PROVASOLI

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: NICOLA PECCHIARI

Presentazione generale del corso:


Il corso sviluppa la teoria e le metodologie di costruzione del conto economico e dello stato patrimoniale, i principi ed i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna, la lettura e l'interpretazione del bilancio d'esercizio. Gli argomenti sopra indicati sono approfonditi essenzialmente secondo pura logica economica. La normativa civilistica e fiscale e' trattata solo nelle parti indispensabili per costruire bilanci corrispondenti agli schemi e ai vincoli legali, nonché per consentire la lettura e l'interpretazione di bilanci concreti. L'insegnamento assume connotazioni specifiche in funzione dei diversi corsi di laurea, proponendo analisi ed approfondimenti delle tematiche di bilancio relative ai principali attori economici oggetto di studio da parte di ciascun corso di laurea.


Programma del corso:


Il programma del corso si sviluppa trattando, in sintesi e nell'ordine, i seguenti principali argomenti:

  1. La teoria e la metodologia di costruzione del bilancio secondo la pura logica economica.
  2. Gli schemi di costruzione del bilancio di esercizio (conto economico, stato patrimoniale) e la nota integrativa. 
  3. I principi e i criteri di valutazione per il calcolo economico e l'informativa esterna.
  4. Gli strumenti interpretativi degli equilibri economici d'impresa: i riclassificati di conto economico e di stato patrimoniale, gli indici di bilancio, e di rendiconto finanziario. 
  5. La lettura e l'analisi di bilancio in alcune significative figure caratterizzanti i singoli corsi di laurea.

Testi d'esame:


  • G. FRATTINI, Contabilita' e bilancio - Le rilevazioni di esercizio e il bilancio "legale", vol. I, Milano, EGEA, 1997.
  • A. PROVASOLI (a cura di), Bilancio d'esercizio. Letture e casi, (6 crediti) ultima ed., Milano, EGEA.

Eventuali testi specifici per i singoli corsi di laurea saranno comunicati in aula all'inizio del corso.


Prove d'esame:


L'esame e' svolto in forma scritta.
La prova scritta puo' essere svolta con una delle due modalita' seguenti: in due prove intermedie, rispettivamente a meta' e a fine corso in un'unica prova a fine corso o negli appelli scritti successivi.


Classes: 14
Instructors:
Class 14: DA DEFINIRE

Introduction to the course:


The course major educational objective is to develop students' skills in recording business operations and in preparing and analyzing financial statements. The course intends to provide students with the basic accounting methodology, consisting in collecting, classifying and recording accounting data, and with the basic tools to analyze and interpret corporate financial reports.


Course Content :


The course addresses the following issues:
  1. Accounting methodology: how to record business operations.
  2. Financial statements: profit & loss account, balance sheet, cash flow statement and notes to the financial statements.
  3. Financial statements according to International Accounting Standards. 
  4. Analysis of financial statements.
  5. Accounting for cultural and entertainement business.

Textbooks:


The textbooks will be indicated by the teacher on the first day of class.


Examinations:


Students are required to take a written examination.