Insegnamento a.a. 2003-2004

5139 - STRATEGIE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - RR) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GUIDO GIUSEPPE CORBETTA

Presentazione generale del corso:


Il corso, articolato in tre parti, intende analizzare gli elementi che caratterizzano le strategie e i processi di gestione strategica delle imprese di minori dimensioni, cosi' diffuse nel nostro Paese. Dopo aver dedicato alcune sessioni a comprendere le specificita' delle piccole imprese, il corso si occupa soprattutto dei processi che portano una piccola impresa a raggiungere le medie dimensioni e dei fattori che possono minacciare la continuita' del successo delle medie imprese.


Programma del corso:


Parte prima: le specificita' delle piccole e delle medie imprese e il contesto in cui operano.
Le definizioni di piccola impresa e di media impresa; gli studi sulle imprese di diversa dimensione; i caratteri strutturali delle imprese industriali in Italia; l'analisi di settore; i settori in cui operano le piccole e le medie imprese.
Parte seconda: gestione strategica e strategie nelle piccole imprese.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori; il ruolo della famiglia proprietaria nei processi di crescita delle imprese; la gestione dei processi di successione; le strategie competitive delle piccole imprese: la focalizzazione; le strategie collaborative delle piccole imprese: accordi, reti e partnership; il ruolo delle tecnologie di rete (ICT) nelle strategie delle piccole imprese.
Parte terza: il passaggio dalla piccola alla media dimensione e le sfide per le medie imprese.
La transizione dalla piccola alla media dimensione: modalita' e condizioni; le strategie di crescita esterna: i processi di acquisizione e la formazione dei gruppi; le strategie di internazionalizzazione; il ruolo della dimensione reddituale-finanziaria nei processi di crescita; le minacce alla continuita' del successo delle medie imprese.
Il corso e' svolto utilizzando diverse metodologie didattiche: lezioni tradizionali, discussione di casi aziendali, testimonianze; inoltre, agli studenti e' richiesto, per poter sostenere l'esame secondo le modalita' previste per i frequentanti, di partecipare a un lavoro di gruppo, che vertera', a scelta, sull'analisi "sul campo" di un caso aziendale oppure sull'approfondimento di un argomento di carattere teorico.


Testi d'esame:


Per i frequentanti

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA, U. LASSINI, M. MINOJA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, Milano, CUSL, 2003.

Per i non frequentanti

  • G. CORBETTA, Le medie imprese. Alla ricerca della loro identita', Milano, EGEA, 2000.
  • G. CORBETTA, U. LASSINI, M. MINOJA (a cura di), Strategie delle piccole e medie imprese, CUSL, 2003 (solo le letture, non i casi).
  • CORBETTA, Le imprese familiari. Caratteri originali, varieta' e condizioni di sviluppo, Milano, EGEA, 1995.
  • F. VISCONTI, Le piccole e medie imprese nei nuovi scenari economici, Milano, EGEA, 2000.

Prove d'esame:


Gli studenti sono valutati sulla base di un esame individuale (in forma scritta al primo appello successivo alla fine del corso, in forma orale negli appelli successivi) e  di un lavoro di analisi aziendale svolto in gruppo. 

La valutazione dei non frequentanti avviene invece soltanto sulla base dell'esame individuale.