5140 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
DA DEFINIRE
Presentazione generale del corso:
Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, gli studenti avranno modo di esaminare le fasi, gli snodi critici, le difficolta' e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attivita' in uno o piu' mercati internazionali.
Il corso si focalizza sui modelli e sulle teorie che analizzano le spinte all'internazionalizzazione delle imprese. Adottando la prospettiva della catena del valore, il corso si propone di analizzare i fattori che favoriscono/ostacolano lo stiramento geografico e l'internazionalizzazione delle diverse attivita' della filiera (R&D, acquisto, produzione, distribuzione e vendita).
Il corso viene sviluppato abbinando momenti di razionalizzazione teorica a momenti di verifica empirica: quest'ultima viene svolta attraverso l'analisi di casi aziendali e attraverso lavori di ricerca individuali e/o di gruppo.
Programma del corso:
Internazionalizzazione: le teorie economiche e aziendali.
- Il significato e le fonti dei vantaggi competitivi delle imprese e delle nazioni.
- Gli elementi costitutivi, il processo formativo, gli stadi evolutivi e le difficolta' delle strategie di internazionalizzazione.
- L'internazionalizzazione sui mercati di sbocco e sui mercati di approvvigionamento.
- La delocalizzazione delle attivita' di ricerca e sviluppo e di produzione.
Testi d'esame:
Per i frequentanti
- C. DEMATTE' e F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione. Milano. Egea, 2003.
- C. DEMATTE' (a cura di), Strategie di internazionalizzazione-Casi aziendali, Milano, Egea, 2004. Dispensa da integrare con il caso "Isagro (A)", disponibile presso la Segreteria d'Istituto.
Per i non frequentanti
- C. DEMATTE' e F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione. Milano. Egea, 2003.
- C: DEMATTE' (a cura di), Strategie di internazionalizzazione-Casi aziendali. Milano, Egea, 2004. Dispensa da integrare con il caso "Isagro (A)", disponibile presso la Segreteria d'Istituto.
- GUANDALINI-UCKMAR (a cura di), Global Business 2004, Etas.
Prove d'esame:
Esame in forma scritta per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno seguito regolarmente le lezioni e che hanno svolto i progetti di gruppo. Per gli studenti frequentanti il voto finale e' costituito dalla media ponderata dei voti relativi ai progetti di gruppo e all'esame scritto (i dettagli verranno forniti all'inizio del corso e saranno disponibili nel syllabus del corso presso la Segreteria dell'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale). La qualifica di frequentante risulta valida per un anno solare. Al termine del corso e' prevista una prova scritta facoltativa per i soli studenti frequentanti.
Per la conversione degli esami sostenuti all'estero rivolgersi a Fabrizio Perretti (e-mail: fabrizio.perretti@uni-bocconi.it).