5144 - E-BUSINESS E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
GIANMARIO VERONA
Presentazione generale del corso:
Il corso si propone di affrontare il tema dell'innovazione sia con riferimento ai contesti industriali basati sulle ICT (Internet, Tlc, elettronica, televisione, editoria) sia nell'ambito di imprese industriali e di servizi legate a settori piu' tradizionali(ad esempio, settore automobilistico, farmaceutico, distributivo, entertainment), che tuttavia in questo secondo caso intendono sfruttare le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per garantire una dinamica di continuo cambiamento. L'evoluzione piu' complessa e recente delle tecnologie in questione, l'e-business, grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacita' di cambiamento delle imprese, offre nuove opportunita' per gestire l'innovazione in modo dinamico e organizzato. Tra di esse si ricordano in particolare le capacita' di:
- coordinare l'operato dei team e dipartimenti preposti all'interno dell'organizzazione allo sviluppo di innovazioni;
- coordinare l'operato di diversi attori e fonti dell'innovazione, presenti nel sistema ambientale;
- importare nuove forme di conoscenza condivisa con i clienti a valle della supply chain attraverso l'impiego di comunita' virtuali;
- far funzionare la rete aziendale e interaziendale per l'innovazione in modo parallelo.
A tal fine diviene essenziale la gestione di adeguati strumenti e metodologie per favorire una dinamica di innovazione continua. La loro analisi verra' compiuta attraverso
- l'identificazione dei modelli concettuali principali
- l'impiego di casi aziendali che hanno impiegato l'e-business per innovare con successo
- l'utilizzo di testimonianze aziendali.
Programma del corso:
- I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale.
- La creazione di vantaggio competitivo nel quarto paradigma: strategie, dinamiche e innovazione continua.
- Il ruolo del marketing per l'innovazione.
- Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
- Le strategia per il lancio dell'innovazione.
- I modelli di diffusione e di adozione.
- L'organizzazione del processo innovativo.
- Coordinamento interfunzionale e gestione dei team.
Il corso fara' ampio utilizzo di casi aziendali e testimonianze aziendali.
Testi d'esame:
- Letture a cura del docente.
Prove d'esame:
Esame in forma scritta con orale integrativo facoltativo.