Insegnamento a.a. 2003-2004

5144 - E-BUSINESS E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - RR) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIANMARIO VERONA

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANMARIO VERONA

Presentazione generale del corso:


Il corso si propone di affrontare il tema dell'innovazione sia con riferimento ai contesti industriali basati sulle ICT (Internet, Tlc, elettronica, televisione, editoria) sia nell'ambito di imprese industriali e di servizi legate a settori piu' tradizionali(ad esempio, settore automobilistico, farmaceutico, distributivo, entertainment), che tuttavia in questo secondo caso intendono sfruttare le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per garantire una dinamica di continuo cambiamento. L'evoluzione piu' complessa e recente delle tecnologie in questione, l'e-business, grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacita' di cambiamento delle imprese, offre nuove opportunita' per gestire l'innovazione in modo dinamico e organizzato. Tra di esse si ricordano in particolare le capacita' di:

  • coordinare l'operato dei team e dipartimenti preposti all'interno dell'organizzazione allo sviluppo di innovazioni;
  • coordinare l'operato di diversi attori e fonti dell'innovazione, presenti nel sistema ambientale;
  • importare nuove forme di conoscenza condivisa con i clienti a valle della supply chain attraverso l'impiego di comunita' virtuali;
  • far funzionare la rete aziendale e interaziendale per l'innovazione in modo parallelo.

A tal fine diviene essenziale la gestione di adeguati strumenti e metodologie per favorire una dinamica di innovazione continua. La loro analisi verra' compiuta attraverso

  • l'identificazione dei modelli concettuali principali
  • l'impiego di casi aziendali che hanno impiegato l'e-business per innovare con successo
  • l'utilizzo di testimonianze aziendali.

Programma del corso:


  • I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale.
  • La creazione di vantaggio competitivo nel quarto paradigma: strategie, dinamiche e innovazione continua.
  • Il ruolo del marketing per l'innovazione.
  • Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
  • Le strategia per il lancio dell'innovazione.
  • I modelli di diffusione e di adozione.
  • L'organizzazione del processo innovativo.
  • Coordinamento interfunzionale e gestione dei team.

Il corso fara' ampio utilizzo di casi aziendali e testimonianze aziendali.


Testi d'esame:


  • Letture a cura del docente.

Prove d'esame:


Esame in forma scritta con orale integrativo facoltativo.