5148 - LA COMUNICAZIONE DI MARKETING
Dipartimento di Marketing
FRANCESCA GOLFETTO
Presentazione generale del corso:
Il corso affronta le problematiche della comunicazione aziendale in una prospettiva multidisciplinare, con l'obiettivo di fornire i modelli concettuali e gli strumenti operativi utili per progettare e gestire efficacemente le diverse attivita' comunicative.
Nella prima parte del corso sono approfonditi i temi piu' generali relativi all'articolazione degli obiettivi della comunicazione d'impresa e alla creazione di un'immagine aziendale distintiva e coerente.
Nella seconda parte l'attenzione e' centrata sul ruolo della comunicazione nello sviluppo delle relazioni con il mercato, evidenziando come l'eterogeneita' dei risultati da perseguire richieda la formulazione di strategie differenziate e l'impiego di strumenti specifici. In tale ambito vengono trattati anche gli aspetti operativi del management della comunicazione, adottando una logica di processo in cui a partire dall'identificazione dei target group vengono affrontate le decisioni connesse alla creazione dei messaggi, alla scelta dei mezzi e dei veicoli, alla valutazione degli effetti.
Programma del corso:
Lo sviluppo delle competenze comunicative in azienda
- La comunicazione interpersonale e organizzativa: l'apporto della teoria dell'informazione, della semiotica, della psicologia e della sociologia.
- I livelli di analisi del processo di comunicazione: la struttura, il contesto, la relazione.
- Gli obiettivi, i contenuti e i target della comunicazione d'impresa.
- L'immagine aziendale come sintesi di comunicazione e comportamenti.
La pubblicita'
- Il processo di sviluppo della campagna pubblicitaria.
- Il messaggio: linguaggi e stili della pubblicita'.
- I mezzi: strategia, pianificazione e acquisto.
La comunicazione below-the-line
- La promozione delle vendite.
- Il direct marketing.
- Le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni.
- La comunicazione "non mediata".
L'industria della comunicazione commerciale: gli utenti, i media, le strutture di supporto e intermediazione.
All'interno del corso e' prevista anche una parte seminariale in lingua inglese tenuta da un Visiting Professor internazionale.
Testi d'esame:
- M. LOMBARDI (a cura di), Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicita', Milano, Franco Angeli, 1998.
- F. GOLFETTO, Comunicazione e comportamenti comunicativi. Una questione di coerenza per l'impresa, Milano, EGEA, 1993.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta. Il voto della prova scritta, se sufficiente, potra' essere integrato sostenendo una prova orale (opzionale).
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.