Insegnamento a.a. 2003-2004

5217 - REPORTING DIREZIONALE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Accounting

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO DITILLO

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANGELO DITILLO

Presentazione generale del corso:


La valutazione della performance e' un processo manageriale a forte criticita'. La corretta lettura ed interpretazione degli indicatori di carattere economico-finanziario ne rappresentano il presupposto. Date queste premesse il corso affronta il tema dei sistemi di misurazione della performance economico-finanziari e dei connessi processi di responsabilizzazione economica. Esso rappresenta la naturale prosecuzione del corso base di "Programmazione e controllo".
Piu' in dettaglio, verranno approfonditi scopi, caratteristiche, potenzialita' e limiti dei tradizionali sistemi di reporting economico-finanziari e saranno presentate le piu' recenti evoluzioni emerse grazie alla diffusione della logica della creazione di valore per l'azionista (value based management).
Oltre agli aspetti strutturali e di contenuto dei sistemi di reporting il corso affronta, inoltre, il tema della valutazione delle prestazioni presentandone sia il corrispondente processo sia il legame con i sistemi di incentivazione.


Programma del corso:


  • Il ruolo del reporting economico-finanziario nel processo di valutazione delle prestazioni: aspetti di struttura e di funzionamento con riferimento a diversi livelli di analisi e dimensioni aziendali (azienda, area strategica di affari, processi, unita' organizzative, value chain);
  • Il ruolo del budget nel processo di valutazione delle prestazioni: la responsabilizzazione economica.
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting economico-finanziari: i sistemi di reporting orientati al valore (value-based reporting);
  • I sistemi di reporting orientati alla comunicazione verso gli investitori istituzionali (la comunicazione dei piani d'azione e del rischio);
  • La contestualizzazione dei sistemi di reporting e di valutazione delle prestazioni nelle diverse tipologie d'impresa (manifatturiere, di servizi, commerciali, knowledge-intensive);
  • Il processo di valutazione delle prestazioni e i sistemi di incentivazione.

Testi d'esame:


  • A. DITILLO, G. MELONI, Sistemi di reporting e valutazione della performance (Raccolta di casi e letture), Milano, EGEA, 2003.

Prove d'esame:


Per i frequentanti
L'esame consiste nello svolgimento di due prove intermedie in forma scritta (collocate rispettivamente verso la meta' e la fine del corso) e di una prova orale integrativa facoltativa. 
Per i non frequentanti
L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale.