Insegnamento a.a. 2003-2004

5003 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI/CULTURAL MANAGEMENT


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology

Vai alle classi: 13 - 14
CLEACC (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANTONELLA CARU'


Presentazione generale del corso:


Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle complesse relazioni tra arte e management. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano.

Programma del corso:


Le tematiche relative al management delle istutuzioni culturali sono affrontate da quattro prospettive diverse.

  • La prima parte affronta inizialmente il tema della rilevanza del personale nelle aziende e della sua criticita' in particolare per le imprese di servizi. Esamina poi la complessa problematica organizzativa dell'integrazione tra management e arte nelle istituzioni culturali.
  • Nella seconda parte, l'attenzione si concentra sulle relazioni tra impresa e mercato; dopo aver evidenziato le peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali e le relative modalita' di consumo, si affrontano le tematiche del service management, focalizzando l'attenzione sui principali modelli in grado di supportare la gestione delle istituzioni culturali.
  • La terza parte e' dedicata agli assetti istituzionali che le caratterizzano. Il tema viene affrontato facendo riferimento al contesto in cui dette imprese operano, in particolare all'analisi delle competenze e delle attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali. Vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita', proponendo una lettura comparata a livello internazionale dei diversi sistemi per la gestione della cultura.
  • Da ultimo, adottando un approccio storico, si approfondiscono le radici storiche delle istituzioni culturali, analizzando l'evoluzione delle diverse tipologie di espressione culturale: arti visive (musei, gallerie, pinacoteche e parchi archeologici), biblioteche e archivi, musica e teatro. Si affronta il tema della nascita dell'industria culturale con riferimento ai comparti dell'editoria, della discografia e della cinematografia. 

Testi d'esame:


Per i frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2003-04, Milano, EGEA.

Per i non frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2003-04.  
  • R.E. CAVES, L'industria della creativita', Etas, 2001.

Prove d'esame:


Per i frequentanti
Due prove scritte, una intermedia e una finale, e una prova orale integrativa facoltativa.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.


Classes: 14
Instructors:
Class 14: STEFANIA BORGHINI


Introduction to the course:


The course deals with the issues faced by cultural institutions, focusing on the complex relationships between art and management. The course provides a taxonomy of the cultural institutions and their typical aspects, it defines their environment and it illustrates the competencies and the methodological approaches required to solve the managerial problems faced by this type of organisations.


Course Content :


The management of cultural institutions is analysed from four different perspectives:

  • The first part of the course is focused on the difficult and critical integration between Arts and Management. Morever is discussed the strategic role of human resources in management and in particular in service management.
  • In the second part, the attention is focused on the relationship between firm and market. After a discussion of the peculiar aspects of cultural goods and services and their consumption models, the course studies the service management topic, giving particular evidence to the main managerial models to sustain the management of cultural institutions.
  • The third part of the course is dedicated to the institutional sides. This issue is dealt referring to the environment in which the firms work. A particular attention is given to the competencies and activities of the public administration bodies (ministries, government agencies, local administration organisations). A comparative study among international systems of cultural management is provided, analysing also other actors of the system (for profit and non-profit organisations).
  • The fourth part of the course adopts a historical approach. The course analyses the historical roots of the cultural institutions, illustrating the different types of cultural expression: visual arts (museums, art galleries, archaeological parks), libraries and books archives, music and theatre. The birth of cultural industry is studied referring to the publishing, music and movie industries.


Textbooks:


For attending students

  • Readings provided by the instructors; 2003-04 edition; Milano, EGEA.

For non attending students

  • Readings provided by the instructors; 2003-04 edition, Milano, EGEA.
  • R.E. CAVES, Creative Industries: Contracts between Art and Commerce, Harvard University Press, Cambridge, MA,  2000.

Examinations:


For attending students:
Two written exams (first and second half of the program) and an optional oral exam
For non attending students
Oral exam