Insegnamento a.a. 2003-2004

5138 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI TURISMO


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: DA DEFINIRE


Presentazione generale del corso:


Il corso affronta le tematiche di strategia delle aziende turistiche a tre livelli: competitivo, o di posizionamento in una specifica area strategia d'affari, corporate, o di scelte di gestione di un portafoglio diversificato di attivita', e network, o di strategie collaborative con altri attori della filiera turistica o di filiere collegate.
Al fine di favorire una partecipazione attiva degli studenti  in aula, un processo di apprendimento graduale e una capacita' di assimilare in modo critico i modelli e gli strumenti proposti,  il corso alterna lezioni di tipo tradizionale, sessioni dedicate alla discussione di casi, testimonianze di manager e imprenditori protagonisti delle situazioni descritte nei casi discussi in aula.


Programma del corso:


La filiera turistica
  • Il sistema del valore del turismo
  • Dimensioni e struttura dei principali settori della filiera (ricettivo, trasporto, tour operating, distribuzione)
  • Relazioni tra gli attori della filiera e tendenze evolutive in atto (concentrazione, integrazione a monte, integrazione a valle, diversificazione, internazionalizzazione)
  • L'impatto delle tecnologie di connettivita' sulle relazioni tra gli attori della filiera
Le strategie a livello competitivo
  • L'analisi dell'attrattivita' del business (ricettivo e trasporto aereo)
  • L'analisi della concorrenza e dei raggruppamenti strategici (ricettivo e trasporto aereo)
  • Le strategie di focalizzazione sui costi
  • Le strategie di focalizzazione sulla differenziazione
Le strategie a livello aziendale
  • Le scelte di ampliamento dell'ambito competitivo lungo la filiera turistica
  • La gestione delle interrelazioni come fonte di vantaggio competitivo
La strategie a livello di network
  • Le forze che spingono alla creazione di reti di imprese nella filiera turistica
  • Reti e accordi nella filiera turistica
  • Le destinazioni turistiche e il destination management

Testi d'esame:


  • M. DE CARLO, Casi di aziende turistiche, Milano, EGEA, 2003.
  • M. DE CARLO, Strategie competitive e reti di imprese nella filiera turistica, Milano, EGEA 2003.

Prove d'esame:


Per i frequentanti
E' proposta una prova scritta che, in caso di esito positivo, consente di non effettuare l'esame orale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.