5151 - RETAILING
Dipartimento di Marketing
SANDRO CASTALDO
Presentazione generale del corso:
Le imprese di distribuzione hanno oramai sviluppato un'autonoma capacita' di marketing management, di segmentazione del mercato, di acquisizione della fiducia della clientela, di comunicazione e di valorizzazione dell'insegna come vera e propria marca. Il corso affronta sia i fattori che hanno determinato questa significativa discontinuita' nell'attivita' di marketing delle imprese commerciali, sia le modalita' di attuazione delle politiche di mercato degli intermediari, presentando i risultati di una recente ricerca sul tema dell'innovazione del retailing europeo.
Il corso e' articolato in tre sezioni fondamentali. La prima approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza nell'ambito del settore commerciale. La seconda e' dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte e' dedicata invece ad approfondire le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi piu' innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione sara' dedicata al Category Management, al Customer Relationship Management e ai programmi di loyalty management, all'innovazione nei format distributivi, allo shopping esperienziale e alle nuove opportunita' emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.
Programma del corso:
- Le principali tendenze evolutive del settore commerciale.
- L'analisi della domanda: il processo decisionale dell'acquirente.
- Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
- La dimensione strategica del category management: segmentazione della domanda, posizionamento dell'offerta e innovazione nei format distributivi.
- La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie.
- La gestione per categorie: le metodologie per l'assegnazione dei ruoli e degli obiettivi di marketing.
- La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
- La comunicazione in store e le sales promotion.
- I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali.
- La nuova dimensione del marketing distributivo: lo shopping esperienziale.
- La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
- Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l' e-tailing.
Testi d'esame:
Per i frequentanti
- S. CASTALDO, P. BERTOZZI (a cura di), Category Management. Creare valore per il cliente, Milano, McGraw-Hill, 2000 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
- M. ACAMPORA, S. CASTALDO, L'analisi dell'acquirente: i principali sviluppi analitici, Milano, Universita' Bocconi, 1996.
Per i non frequentanti
- S. CASTALDO, P. BERTOZZI (a cura di), Category Management. Creare valore per il cliente, Milano, McGraw-Hill, 2000.
- S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
L'esame verra' svolto in forma scritta.
E' prevista una prova orale integrativa.
Per i non frequentanti
L'esame verra' svolto in forma orale.