Insegnamento a.a. 2003-2004

5157 - POLITICA DEL CREDITO E GESTIONE DEI RISCHI


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Finanza

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - RR) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO GATTI

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO GATTI

Presentazione generale del corso:


Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza delle principali tecniche e strumenti di analisi finanziaria funzionali all'apprezzamento del merito creditizio dei richiedenti fondi. Sono quindi presenti sia gli approcci dell'analisi dei fondamentali sia gli approcci innovativi di valutazione del rischio di credito delle singole posizioni, dei portafogli di crediti e di attribuzione del rating. La didattica e' basata sulla discussione di casi di approfondimento e prevede la presenza di testimoni per la discussione di alcune applicazioni degli strumenti analizzati.
Il corso e' orientato principalmente all'analisi del rischio di credito di prenditori corporate.



Programma del corso:


I fondamentali dell'azienda: analisi storica e prospettica

  • Il contesto ambientale di riferimento e il posizionamento dell'impresa. Le implicazioni per l'analisi del rischio di credito.
  • L'analisi di bilancio: gli schemi alternativi di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
  • Problematiche di analisi di bilancio dei gruppi di imprese.
  • Gli indici di bilancio: l'analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria.
  • L'analisi della dinamica finanziaria dell'impresa nella prospettiva del finanziatore: la costruzione e l'interpretazione dei rendiconti finanziari.
  • L'analisi previsionale nella prospettiva del finanziatore: la costruzione di situazioni economico-patrimoniali proforma.

Credit Risk Management e rating delle posizioni creditizie

  • Le basi del credit risk management: gli sviluppi concettuali e metodologici.
  • La diffusione dei rating interni nelle banche: strategie interne e sviluppi della regolamentazione.
  • Il ruolo delle agenzie di rating e dell'informazione esterna.
  • L'implementazione del sistema di rating: scelte di fondo, rating quantification e rating validation.

Testi d'esame:


  • S. CASELLI, S.GATTI, Manuale del corporate lending, Roma, Bancaria Editrice, 2003.
  • G. DE LAURENTIS, Rating interni e credit risk management, Roma, Bancaria Editrice, 2001.

Gli studenti potranno disporre dei materiali didattici utilizzati in aula scaricandoli direttamente da weblearning space nel sito dedicato al corso.
Sempre da weblearning space gli studenti potranno reperire le soluzioni dei casi proposti alcuni giorni prima della discussione in aula.



Prove d'esame:


Per i frequentanti
Per gli studenti frequentanti la valutazione sara' basata su una prova scritta di fine corso. Il peso sulla valutazione finale sara' pari al 65% della votazione conseguita.
Il rimanente 35% sara' costituito dalla media delle votazioni riportate dagli elaborati relativi ai casi proposti svolti  dagli studenti  nell'ambito di lavori di gruppo e successivamente rivisti in aula con il supporto del docente.
Il punteggio cosi' ottenuto potra' essere integrato, a scelta dello studente, con un esame orale nei limiti dell'intervallo -3/+3.
La votazione della prova scritta viene registrata nella data concordata con il docente all'atto del sostenimento della prova stessa (di norma dopo 4/5 giorni dallo svolgimento del compito scritto). Nella stessa data gli studenti possono sostenere l'eventuale orale integrativo. In caso di assenza dello studente nella data fissata per la registrazione e l'orale integrativo, il voto verra' verbalizzato d'ufficio.
Per i non frequentanti
Prova unica in forma scritta su tutti gli argomenti previsti nel programma. E' inoltre possibile sostenere l'orale integrativo con le stesse modalita' previste per gli studenti frequentanti.