5227 - I SISTEMI INFORMATIVI NELL'ECONOMIA DIGITALE
Dipartimento di Management e Tecnologia
LUIGI PROSERPIO
Presentazione generale del corso:
Le potenzialita' che le nuove tecnologie possono avere sul business hanno spesso generato facili entusiasmi ed aspettative poi andate deluse. Ma quali sono i reali cambiamenti che le ultime innovazioni nel campo delle ICT hanno prodotto sulla struttura e sul modo di operare delle imprese?
Il corso intende affrontare questo tema in maniera sistematica ed approfondita, coniugando le piu' importanti teorie sui SI con gli sviluppi concreti del mercato ICT. Obiettivo del corso e' quello di formare manager che non solo conoscano le tecnologie nelle loro caratteristiche tecniche ma che siano soprattutto in grado di applicarle con profitto alle necessita' dell'azienda, ricavandone vantaggi competitivi.
In aggiunta alle lezioni d'aula e' previsto il lavoro in laboratorio per la sperimentazione delle tecnologie e delle applicazioni concrete utilizzate in azienda. Il corso sara' anche arricchito da alcune testimonianze di manager delle piu' importanti aziende di ICT.
Programma del corso:
Il primo ciclo di lezioni si focalizza piu' sulla dimensione hard della tecnologia, andando ad analizzare le infrastrutture e le soluzioni tecniche introdotte piu' di recente (senza richiedere competenze specifiche approfondite, ma fornendo informazioni indispensabili nel business di oggi). Si studieranno le nuove modalita' di accesso a Internet in banda larga (DSL, fibra ottica, Wi-Fi), le reti con trasmissione di dati a bassa frequenza, i nuovi sistemi per l'utilizzo della telefonia cellulare come sistema di coordinamento dell'azienda. Il lavoro d'aula sara' basato sui casi piu' interessanti delle ultime stagioni economiche (Napster per le reti Client/Server, Kazaa e WinMX per il peer-to-peer, Cisco per il wireless e cosi' via). Saranno analizzate le potenzialita' che tali tecnologie possono sviluppare e le opportunita' che possono generare per il business.
La seconda parte del corso e' invece dedicata alle piu' importanti applicazioni economiche che le nuove tecnologie permettono: da quelle che permettono miglioramenti o modifiche dei processi aziendali (Customer Relationship Management, E-Procurement etc.) a quelle per l'apprendimento (videoconferenze, laboratori di simulazione, distance-learning etc.) alle soluzioni per il knowledge management (Corporate Intranet, Extranet etc.), e cosi' via.
L'attenzione di questa seconda parte del corso e' rivolta alle implicazioni economiche ed organizzative per le aziende che si trovano a scegliere tra queste soluzioni.
Testi d'esame:
Per i frequentanti
- Materiale distribuito a lezione, dispensa a cura del Prof. Proserpio.
Per i non frequentanti
- R. RAVAGNANI, Information technology e cambiamento organizzativo, Milano, Egea, 2000.
Prove d'esame:
Per i frequentanti
Lavoro di gruppo e esame orale.
Per i non frequentanti
Esame orale.