Insegnamento a.a. 2001-2002

0813 - STRATEGIE DI IMPRESA (PIANIFICAZIONE STRATEGICA)


CLEA/CLEP - CLEP - CLEA - DES - CLEFIN - CLAPI - CLELI

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.

CLEA/CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEA (0 cfu - II sem.) - DES (0 cfu - II sem.) - CLEFIN (0 cfu - II sem.) - CLAPI (0 cfu - II sem.) - CLELI (0 cfu - II sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VALTER CONCA


Presentazione generale del corso:


Il corso intende affrontare un tema di management particolarmente cruciale per la direzione d'impresa: un efficace sistema di pianificazione strategica rappresenta infatti un elemento indispensabile per garantire un equilibrato sviluppo a lungo termine.
Il corso si propone di illustrare il collegamento logico tecnico tra le decisioni di natura strategica e la loro implementazione nel generale processo di pianificazione, con una prevalente focalizzazione sugli aspetti operativi e procedurali tipici della pianificazione a lungo termine.
In particolare vengono esaminate le caratteristiche di struttura e di funzionamento dei sistemi di pianificazione delle imprese, con riferimento alla prassi piu' evoluta.
L'attenzione e' costantemente rivolta all'elaborazione dei piani strategici, agli aspetti di processo della pianificazione, all'esame degli strumenti e dei meccanismi operativi per mettere in atto efficaci piani aziendali.


Programma del corso:


Il programma si articola in quattro parti specifiche, tra esse collegate da una necessaria sequenzialita' logica.

  • La prima parte, a carattere piu' generale, illustra le logiche che guidano i processi di pianificazione strategica (dal long range planning al value based planning), le fasi tipiche che li caratterizzano, gli aspetti procedurali che ne garantiscono l'applicabilita' e gli strumenti che ne condizionano l'efficacia.
  • La seconda parte e' rivolta alla discussione critica delle modalita' di approccio e di realizzazione dei sistemi di pianificazione formale in imprese caratterizzate da differenti profili dimensionali, da specifici modelli di proprieta', dall'appartenenza a differenti contesti di mercato, dalla tipologia dello scenario strategico.
  • La terza parte e' dedicata all'elaborazione ed alla modellizzazione dei piani aziendali; l'obiettivo consiste nel guidare gli studenti alla concreta redazione di piani aziendali, prestando particolare attenzione alle ricadute nell'ambito economico-finanziario.
  • L'ultima parte del corso si propone di evidenziare le problematiche relative alla pianificazione di specifici progetti con riferimento alla gestione delle fasi tipiche di un progetto di acquisizione ed alle differenti modalita' di integrazione delle due differenti realta' aziendali.


Testi d'esame:


  • A. C. HAX, N. S. MAJLUF, La gestione strategica dell'impresa, ESI, 1991.
  • Raccolta di letture a cura dei docenti del corso, EGEA, Milano, 2000.


Prove d'esame:


Per i frequentanti
L'esame e' in forma scritta a fine corso.
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale.