Insegnamento a.a. 2001-2002

0986 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI (MARKETING DELLE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE)


CLEA/CLEP - CLEP - CLEA - DES - CLEFIN - CLAPI - CLELI

CLEA/CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEA (0 cfu - II sem.) - DES (0 cfu - II sem.) - CLEFIN (0 cfu - II sem.) - CLAPI (0 cfu - II sem.) - CLELI (0 cfu - II sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SANDRO CASTALDO


Presentazione generale del corso:


La grande distribuzione, negli ultimi anni, e' riuscita a sviluppare un'autonoma capacita' di marketing, di segmentazione del mercato, di fidelizzazione della clientela, di comunicazione e di valorizzazione dell'insegna come marca. Il corso affronta sia i fattori che hanno determinato una vera e propria rivoluzione nell'attivita' di marketing svolta dalla distribuzione sia le modalita' di attuazione delle politiche di marketing da parte dei gruppi leader della Grande Distribuzione europea. Tra i temi maggiormente innovativi del marketing nel retailing affrontati dal corso ampio spazio sara' dedicato al Category Management, al Customer Relations Management e ai programmi di fidelizzazione dell'innovazione nei format distributivi.


Programma del corso:


  1. Il category management: fondamenti.
  2. Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione.
  3. La dimensione strategica del category management: posizionamento e innovazione nei format distributivi.
  4. Lo shopping esperienziale.
  5. La gestione per categorie: le metodologie per l'assegnazione dei ruoli e degli obiettivi di marketing.
  6. Il piano di categoria: assortimenti, pricing e display.
  7. Le implicazioni organizzative del category management.
  8. La comunicazione all'interno dei punti di vendita.
  9. L'innovazione tecnologica e i programmi di fidelizzazione tramite fidelity card.
  10. L'innovazione tecnologica e i progetti di customer relations management.


Testi d'esame:


  • S. CASTALDO, P. BERTOZZI (a cura di), Category Management. Creare valore per il cliente, McGraw-Hill, Milano, 2000 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10 e 11).
  • S. CASTALDO (a cura di), L'innovazione di marketing nella distribuzione, EGEA, Milano, 2001.


Prove d'esame:


Esame in forma orale.