Insegnamento a.a. 2001-2002

0988 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE AZIENDALE (CREAZIONE DI NUOVI MERCATI)


CLEA/CLEP - CLEP - CLEA - DES - CLEFIN - CLAPI - CLELI

Ist. Ec. Az. Ind. e Comm. sez. E.G.I.

CLEA/CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEP (0 cfu - II sem.) - CLEA (0 cfu - II sem.) - DES (0 cfu - II sem.) - CLEFIN (0 cfu - II sem.) - CLAPI (0 cfu - II sem.) - CLELI (0 cfu - II sem.)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI


Presentazione generale del corso:


Nell'attuale situazione di forte cambiamento della societa' e dell'economia, trainato dallo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, delle biotecnologie, dei nuovi materiali, e delle strutture organizzative, l'impresa si trova a rivedere i propri processi nel rapporto con il mercato. In particolare, il tradizionale approccio di adattamento alle esigenze della domanda, che e' stato il filone del rapporto con il mercato, mostra limiti evidenti. In un contesto fortemente evolutivo, infatti, un mero rapporto di adattamento alla domanda risulta penalizzante, poiche' la capacita' di cogliere le finestre strategiche e temporali risulta fortemente limitata. In questo contesto la capacita' di anticipare l'evoluzione dei bisogni risulta uno dei piu' importanti fattori di successo nella nuova economia. L'obiettivo principale del corso e' di fornire gli strumenti concettuali per affrontare il tema della creazione di nuovi mercati, ossia della progettazione, dello sviluppo e della gestione di iniziative volte a generare mercati del tutto nuovi o a riformulare i mercati esistenti. In particolare, il tema della creazione dei nuovi mercati verra' trattato con riferimento ai mercati tradizionali e ai nuovi mercati web-based.


Programma del corso:


  • Il cambiamento nell'economia e nella domanda.
  • La capacita' innovativa d'impresa.
  • La creativita' individuale e la creativita' organizzativa.
  • L'evoluzione del rapporto tra impresa e mercato.
  • Le strategie di esplorazione e di sperimentazione
  • L'apprendimento dal mercato.
  • La riformulazione dei business esistenti.
  • La gestione delle reti innovative.


Testi d'esame:


Per i frequentanti

  • S. VICARI, La creativita' dell'impresa, Etas libri, Milano, 1998.
  • Letture e casi a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2001-02, EGEA, Milano.
Per i non frequentanti
  • S. VICARI, La creativita' dell'impresa, Etas libri, Milano, 1998.
  • G. HAMEL, C.K. PRAHALAD, Alla conquista del futuro, Ediz. Il Sole 24 Ore, Milano, 1995.
  • JOHANSSON, I. NONAKA, Senza tregua, Baldini&Castoldi, Milano, 1997.


Prove d'esame:


Per i frequentanti
La valutazione finale avverra' ponderando il risultato di un progetto di gruppo e quello individuale riportato in una prova scritta di fine corso.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta, integrato da una prova orale facoltativa.