Insegnamento a.a. 2001-2002

5003 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 13
CLEACC (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANTONELLA CARU'

Presentazione generale del corso:


Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicita' che le caratterizzano, di definirne l'ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l'approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano. Il corso e' strutturato in quattro parti.
La prima ha l'obiettivo di definire l'ambito di analisi, identificando le principali organizzazioni operanti in campo artistico e culturale ed evidenziandone gli aspetti di similarita' e di eterogeneita'.
La seconda parte, dedicata agli aspetti istituzionali, approfondisce la funzione delle istituzioni pubbliche in Italia con riferimento alla produzione e alla gestione di beni e servizi culturali.
La terza e la quarta parte si propongono rispettivamente di sviluppare le tematiche relative all'organizzazione e alla gestione delle istituzioni culturali.
Il corso sara' arricchito dalla discussione di casi aziendali e da testimonianze di operatori che rivestono ruoli manageriali nell'ambito di diverse istituzioni culturali.


Programma del corso:


PARTE PRIMA
Adottando un approccio storico, si approfondiscono l'evoluzione delle diverse tipologie di espressione culturale: arti visive (musei, gallerie, pinacoteche e parchi archeologici), biblioteche e archivi, musica e teatro. Si affronta il tema della nascita dell'industria culturale con riferimento ai comparti dell'editoria, della discografia e della cinematografia.
PARTE SECONDA
Si analizzano le competenze e le attivita' che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali, vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunita' -, proponendo una lettura comparata a livello internazionale dei diversi sistemi per la gestione della cultura.
PARTE TERZA
Prendendo avvio dall'analisi delle principali problematiche e dei diversi attori organizzativi (individuo, gruppo, impresa e rete), si esaminano il tema della progettazione dei confini d'impresa, delle strutture organizzative e dei meccanismi di coordinamento e di controllo nel settore culturale.
PARTE QUARTA
Sulla base delle peculiarita' che caratterizzano i beni e i servizi culturali (tra cui immaterialita', creativita', estrema soggettivita' nella fruizione), si approfondiscono la definizione dell'ambito competitivo e l'analisi dei modelli di consumo dei prodotti culturali. Si affrontano inoltre i problemi relativi allo sviluppo, alla realizzazione di questi ultimi e alla comunicazione con i pubblici obiettivi.


Testi d'esame:


Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2001-02, EGEA, Milano.


Prove d'esame:


Per i frequentanti
Due prove scritte, una intermedia e una finale, e una prova orale integrativa.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.