Insegnamento a.a. 2001-2002

5010 - TECNOLOGIE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 13
CLEACC (4 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANDREINA MANDELLI

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANDREINA MANDELLI

Presentazione generale del corso:


Il corso si prefigge l'obiettivo di studiare le trasformazioni in atto nelle imprese della comunicazione e della cultura per effetto della cosiddetta rivoluzione digitale.
Il focus e' sulla trasformazione delle forme di comunicazione, delle imprese e dei modelli di business nelle attivita' di comunicazione e cultura, per effetto delle nuove tecnologie, non sulla descrizione delle "applicazioni tecnologiche" disponibili sul mercato. Verra', comunque, fornita una panoramica di base di questo universo applicativo.


Programma del corso:


  1. Dalla comunicazione come trasmissione alla comunicazione come rituale culturale.
  2. Comunicazione ipermediale: formati e ambienti. Comunicazione push e pull. One-to-one e comunita' virtuali.
  3. Trend di innovazione tecnologica rilevanti: broadband, agenti, mobile connection, multidevice connection, ubiquitous net.
  4. Information society, network economy, nuove regole competitive e rete del valore del contenuto in rete.
  5. Net culture: nuova socialita' e nuova imprenditorialita'.
  6. Convergenza: integrazione tra i settori; integrazione tra televisione e Internet e integrazione tra Internet e tecnologie wireless.
  7. Modelli di servizio e di business nel commercio elettronico: relazione one-to-one, comunita' online e virtual marketpaces.
  8. La generazione di valore nei servizi online e il lancio di una presenza web (online advertising, e-mail marketing, press relation online, eventi online).
  9. L'arte e la cultura in rete: la rete del valore nel settore. Casi rilevanti e confronto con la situazione internazionale.
  10. Online publishing & programming: la rete del valore nel settore. Casi rilevanti e confronto con la situazione internazionale.
  11. Infomediazione e intermediazione in rete: portali e agenti intelligenti nella filiera dei nuovi media.


Testi d'esame:


  • A. MANDELLI, Il mondo in rete, EGEA, Milano, 2001.
  • Dispensa a cura della Prof.ssa Mandelli.


Prove d'esame:


Esame in forma orale.