Insegnamento a.a. 2004-2005

5004 - ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE/PUBLIC MANAGEMENT


CLEA - CLAPI

Dipartimento di Scienze sociali e politiche/Department of Social and Political Sciences

(IMB) Insegnamento impartito dall'universita' Bocconi e mutuabile dagli studenti del Politecnico di Milano



Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
CLEA (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELIO BORGONOVI

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: DA DEFINIRE, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 4: MARIA CATERINA CAVALLO, Classe 5: FRANCESCO LONGO, Classe 6: ELIO BORGONOVI, Classe 7: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


L'aziendalizzazione delle amministrazioni pubbliche rappresenta una linea di tendenza che non solo risponde ad oggettive esigenze della societa' moderna, ma che e' ormai recepita ampiamente nella recente normativa riguardante gli Enti Locali, le Regioni, le Amministrazioni Centrali e vari settori di intervento pubblico. Anche il processo di integrazione europea, reso ancor piu' rapido dall'introduzione dell'Euro, impone il superamento del divario tra le Amministrazioni dei Paesi aderenti. Gli enti pubblici si caratterizzano, e devono sempre piu' caratterizzarsi in futuro, non come gestori di poteri giuridici e formali, ma come erogatori di servizi (tramite soggetti vari tra cui aziende private for profit e non profit e aziende miste), ma soprattutto come regolatori della vita economica oltre che sociale.


Programma sintetico del corso


Il corso propone, anche con la discussione di casi e di altro materiale tratto dalla realta' concreta, tre grandi blocchi di conoscenze, riguardanti rispettivamente:

  • le caratteristiche strutturali e funzionali delle Amministrazioni Pubbliche come rilevante variabile d'ambiente per le imprese;
  • i cambiamenti relativi all'affermarsi di un nuovo orientamento al cittadino/utente/cliente; 
  • le nuove relazioni con le imprese (programmazione concertata, sportello unico per le imprese, ecc.) e le modalita' di sviluppo del comparto non profit.

Nel corso e' prevista una classe con modalita' didattiche sperimentali parzialmente in distance learning concordate con la Maxwell School di Syracuse University (USA).


Testi d'esame


  • E. BORGONOVI, Principi e sistemi aziendali per l'amministrazione pubblica, Milano, EGEA, 2004, (di prossima pubblicazione).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
Due prove scritte intermedie, a meta' e a fine corso, senza integrazione orale.
Saranno presi in considerazione eventuali altri elementi di valutazione raccolti dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni (per esempio partecipazione a cicli di testimonianze, svolgimento di ricerche, di discussione di casi).
Per i non frequentanti
Esame in forma orale sul testo indicato.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: DA DEFINIRE

Class group/s taught in English

Course Objectives


Public sector is an important component of the business environment, in particular because of the increasing importance of the economic policies of the EU Union. Thus, the main purpose of this course is to introduce students to basic principles and recent development in the field of public management.
Public management has changed enormously in recent years as result of reform initiatives in many countries, and has to be seen in an international perspective rather than looking simply at developments or reforms in one country.
This course examines both empirical developments and new theories of public management. Readings and cases have been selected in order to provide an international perspective on components and changes in public management.
Through participation in this course students gain the theoretical foundation needed to understand and, ultimately, improve public sector organizations.


Course Content Summary


  • Public management as a Reform Movement and a Set of Ideas. The Six Great Truths of Public Administration. Motivation for Public Management Reform and Emerging Themes
  • Public and Private Management: What's the difference?
  • Centralisation and decentralisation
  • New Public Management: the Benchmark Cases and the Italian Case
  • Imitation or Innovation. Innovation Management in the Public Sector
  • Introduction to Electronic Government
  • Cultural Theories in Public Management. The Diversity of Public Organizations: Typologies and Classifications
  • Organizational Networks, Stakeholders and Partners. Managing Coordination in Organizational Networks
  • Strategic Public Management and Policy cycles
  • Public Management and Governance

Beside regular lessons all the students are given the opportunity to attend a 3 sessions seminar. Students choose one among approximately 10 seminars which explore an important topic strongly related to public management issues.


Textbooks


  • E. ANESSI PESSINA,  Principles of Public Management, EGEA, 2002.
  • V. MELE, L. METCALFE,  Innovation in Public Management and Governance, Course Collection, 2004.

Additional suggested readings will enhance students' understanding of particular areas of public management.


Detailed Description of Assessment Methods


Students have to pass a written exam. It is possible to choose between English and Italian as the language for sustaining the exam.
In order to sustain the exam there are two alternatives: 

Partial exams
Consist of two written partial exams, taking place respectively in November (1st partial exam) and in January (2nd partial exam), which account for the 40% and 60% of the final mark.
Students that attend lessons are strongly encouraged to sustain partial exams. In order to pass the partial exams students have to obtain an average of 18/30 and more than 15/30 in each single exam.

General exam
Consists of a written exam whose dates and time will be posted in the University  exam timetable. Students that attended lessons will be offered a choice among questions (optional questions). Students that did not attend lessons will not be offered a choice among questions (compulsory questions).

Seminar
To obtain points for the seminar, students have to attend it and to sustain a written exam that will be held on the same date of the 1st partial exam. The seminar exam enables students to add up to 3 points to the mark reached by passing the public management  exam, either the partial exams or  general exam.

CLAPI (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ELIO BORGONOVI

Classi: 9
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: ELIO BORGONOVI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso ha un duplice obiettivo: da un lato dare allo studente strumenti logici e metodologici per comprendere come i principi, i metodi e le tecniche "aziendali" possono essere applicati a contesti in cui prevale il fine di tutela degli interessi pubblici e, dall'altro, evidenziare le specificita' dell'amministrazione nei contesti nazionali e delle istituzioni internazionali. Con riferimento a quest'ultimo ambito, il corso propone un approccio interdisciplinare tramite la trattazione strettamente integrata degli aspetti aziendali (che governano il funzionamento) e degli aspetti di relazioni tra Paesi (Relazioni Internazionali che influenzano in modo sostanziale e spesso determinante le capacita' decisionali e operative degli organismi). Tramite una coordinata sequenza delle lezioni, il corso affronta i seguenti temi: i concetti e i principi che qualificano l'approccio aziendale all'amministrazione pubblica, rapporti tra aspetti istituzionali, politici, economici e gestionali (manageriali) nei processi decisionali di governo e di amministrazione della "cosa pubblica", le caratteristiche della gestione pubblica e i sistemi per valutare l'efficacia, l'efficienza, l'economicita', le analogie e le differenze tra amministrazioni pubbliche locali, nazionali, sovranazionali, le diverse logiche e i diversi sistemi di relazioni tra "Stati Sovrani", le diverse tipologie di relazioni e di organismi internazionali e il problema del confronto tra civilta' e culture diverse, le relazioni tra organismi internazionali e Stati membri, poteri, funzioni e finanziamento degli organismi internazionali.


Programma sintetico del corso


Parte prima
Aspetti di carattere aziendale (E. Borgonovi)
Parte seconda
Aspetti di teoria delle relazioni internazionali (M. Weber)


Testi d'esame


  • E. BORGONOVI, Principi e sistemi aziendali per l'amministrazione pubblica, Milano, EGEA, 2004, (di prossima pubblicazione).
  • A. CAFFARENA, Le organizzazioni internazionali, Bologna, il Mulino,  2001. 
  • Dispensa a cura dei Docenti.

All'inizio del corso verra' fornito il programma analitico e materiale selezionato.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
E' prevista una modalita' articolata in due prove scritte con valutazione integrativa per seminari e testimonianze.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.