5005 - INFORMATICA
IT Education Center
Insegnamento impartito in lingua italiana
DA DEFINIRE
Classe 51: LEONARDO CAPORARELLO, Classe 52: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 53: SIMONA TRIPOLI, Classe 54: LUCIO BENUSSI, Classe 55: DA DEFINIRE, Classe 56: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 57: RODOLFO BAGGIO, Classe 58: DARIO BOSCHETTI, Classe 59: DA DEFINIRE, Classe 60: DA DEFINIRE, Classe 61: DA DEFINIRE, Classe 62: DA DEFINIRE, Classe 63: DARIO BOSCHETTI, Classe 64: RODOLFO BAGGIO, Classe 65: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 66: DA DEFINIRE, Classe 67: SIMONA TRIPOLI, Classe 68: LEONARDO CAPORARELLO, Classe 69: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 70: DA DEFINIRE, Classe 71: DA DEFINIRE, Classe 72: LEONARDO CAPORARELLO, Classe 73: DA DEFINIRE, Classe 74: DA DEFINIRE, Classe 77: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 78: DA DEFINIRE, Classe 79: DA DEFINIRE, Classe 80: RODOLFO BAGGIO, Classe 81: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 82: DA DEFINIRE, Classe 83: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 84: DA DEFINIRE, Classe 85: DA DEFINIRE, Classe 86: RODOLFO BAGGIO
Obiettivi formativi del corso
Class 8: see cod. 5132 Computer skills
L'obiettivo di tale corso e' fornire agli studenti gli strumenti informatici necessari ad affrontare anzitutto il percorso formativo all'interno dell'Universita' e, successivamente, la propria carriera nel mondo del lavoro una volta laureati. Inoltre, e' richiesto che lo studente consegua la Patente Europea del Computer (ECDL) livello START che consiste in soli quattro moduli d'esame (gestione delle risorse, elaborazione testi, foglio di calcolo, reti informatiche).
Programma sintetico del corso
L'insegnamento di Informatica prevede complessivamente 32 ore di lezione e 8 ore (facoltative) di esercitazione.
I moduli che compongono la ECDL Start sono:
-
La gestione delle risorse: lo scopo di questo modulo e' trasmettere agli studenti la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Lo studente deve dimostrare la sua capacita' di eseguire le attivita' essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di ricerca, di editing e le opzioni di stampa.
-
L'elaborazione dei testi: questo modulo spiega l'utilizzo del personal computer come elaboratore di testi. Lo studente, alla fine del modulo, e' in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalita' aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
-
I fogli di calcolo: il modulo affronta sia i concetti fondamentali del foglio elettronico sia l'utilizzo pratico di tale strumento. Lo studente, alla fine del modulo, deve dimostrare di saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzarne le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre e' richiesta la capacita' di usare funzionalita' aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
-
Le reti informatiche: questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioe' cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalita' di un browser, di utilizzare i motori di ricerca e di saper utilizzare i gruppi di discussione e le liste di distribuzione. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
Testi d'esame
-
A. COVINI, G. GRIGNOLIO, Le sette chiavi del personal computer - Office XP , Milano, Franco Angeli, 2003.
Per un programma dettagliato vedere i moduli 2, 3, 4 e 7 del Syllabus dell'ECDL(http://www.aicanet.it/ecdl/syllabus/syllabus_v4.pdf). Il programma del corso e il calendario dettagliato saranno affissi in bacheca del SEDIN (quarto piano - stanza 401) prima dell'inizio delle lezioni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
-
Lo studente e' considerato frequentante solo se partecipa ad almeno l'80% delle lezioni.
-
L'esame puo' essere sostenuto o mediante 2 prove intermedie o in un'unica prova alla fine del corso.
-
Per sostenere l'esame sui primi due moduli con la 1a prova intermedia lo studente deve aver seguito almeno l'80 % delle lezioni della prima parte del corso; per sostenere l'esame sugli ultimi due moduli con la 2a prova intermedia lo studente deve aver seguito almeno l'80 % delle lezioni della seconda parte del corso.
-
Qualora lo studente superi i quattro moduli richiesti dall'Universita' con un voto uguale o superiore a 20 trentesimi puo' scegliere se registrare il voto cosi' ottenuto oppure se sostenere un orale facoltativo che potra' incidere da -2 a +2 punti sul voto finale. È possibile sostenere l'orale solo ed esclusivamente nei primi due appelli dopo la conclusione della seconda prova intermedia.
-
Il rifacimento di uno qualunque dei moduli (eventualmente non superati) potra' essere sostenuto in una delle date d'esame previste durante l'anno.
Per i non frequentanti
-
L'esame puo' essere sostenuto in una delle date d'esame previste durante l'anno.
-
Non sono previsti orali come invece per i frequentanti.
L'Universita' si fara' carico dell'acquisto, per ogni studente, della skills card (necessaria per poter sostenere gli esami ECDL) e della quota di partecipazione al test, richiesta dall'AICA, per affrontare la prima prova di ogni singolo modulo. Qualora lo studente non dovesse superare l'esame di un qualunque modulo dovra' ripeterlo a sue spese (€ 10,33 a modulo). Per ulteriori informazioni e le date d'esame fare riferimento al sito web del SEDIN (http://www.uni-bocconi.it/sedin).