5010 - TECNOLOGIE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELA PRANDELLI
EMANUELA PRANDELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si prefigge l'obiettivo di studiare le trasformazioni in atto nelle imprese della comunicazione e della cultura per effetto della rivoluzione digitale, approfondendo in particolare le nuove sfide e opportunita' emergenti dalla connessione attraverso una pluralita' di dispositivi, dall'interattivita' e dalla multimedialita'. Il focus e' sulla trasformazione delle forme di comunicazione, delle imprese e dei modelli di business nelle attivita' di comunicazione e cultura per effetto delle nuove tecnologie, piuttosto che sulla descrizione delle "applicazioni tecnologiche" disponibili sul mercato. Viene, comunque, fornita una panoramica di base di questo universo applicativo.
Programma sintetico del corso
-
Nascita, potenzialita' di sviluppo e proprieta' distintive delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
-
Societa' dell'informazione, network economy e modelli di business emergenti.
-
Infomediazione e intermediazione in Rete.
-
Implicazioni dell'evoluzione tecnologica per l'industria della cultura e della comunicazione.
-
Comunicazione ipermediale: formati e ambienti. Comunicazione push e pull. Logiche one-to-one e comunita' virtuali.
-
La comunicazione a supporto del lancio di una nuova iniziativa sul Web.
-
Trend di innovazione tecnologica rilevanti: broadband, agenti, mobile connection, multidevice connection, ubiquitous net.
-
Net culture: nuova socialita', nuovo consumerismo e nuova imprenditorialita'.
-
L'arte e la cultura in Rete.
-
Online publishing e nuovi media.
-
Mobile communication e servizi wireless.
-
Dalla televisione digitale alla televisione interattiva.
Testi d'esame
- Materiale a cura del docente, a.a. 2004-2005.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.