Insegnamento a.a. 2004-2005

5044 - MACROECONOMIA/MACROECONOMICS


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - DES - CLEMIT - CLEACC

Dipartimento di Economia/Department of Economics


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
CLEA (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PORTA

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: DA DEFINIRE, Classe 2: GIUSEPPE FERRAGUTO, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 4: FRANCESCO PASSARELLI, Classe 5: DA DEFINIRE, Classe 6: LUCIA DALLA PELLEGRINA, Classe 7: ANTONELLA TRIGARI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso di macroeconomia e' dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata. In esso vengono prospettati gli schemi teorici che servono per spiegare la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione e la disoccupazione. In considerazione dell'importanza dei metodi quantitativi nella teoria economica, e' fortemente consigliato avere conoscenze di matematica  generale.


Programma sintetico del corso


  • Contabilita' nazionale 
  • I mercati dei beni e delle attivita' finanziarie
  • Le aspettative
  • Economia aperta
  • Il mercato del lavoro ed il lato dell'offerta
  • Il debito pubblico 

Testi d'esame


  • O. BLANCHARD, Macroeconomia, Bologna, il Mulino, ultima edizione.
  • Altro materiale sara' presentato e reso disponibile all'inizio del corso.

Per informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP-Bacheca on line, oppure rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - via Gobbi, 5 - stanza 313.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Esame in forma scritta.
E' possibile sostenere l'esame in due prove parziali, a meta' e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: LUCA SALA

Class group/s taught in English

Course Objectives


The course provides the theoretical framework needed to understand the functioning of the economy as a whole. Macroeconomics studies what determines the level and rate of change of a few aggregate variables, which represent the fundamentals of the economic system, namely gross domestic product and income, price level and unemployment, as well as the rate of interest and the exchange rate.
Given the importance of quantitative methods in the economic analysis, students are strongly advised to have prior knowledge of mathematics.


Course Content Summary


  • National Income and Product Measures
  • The goods and financial markets
  • Expectations
  • The open economy
  • The labour market and the supply side of the economy
  • The budget balance and the National Debt

Textbooks


  • O.BLANCHARD, Macroeconomics, Prentice Hall, 3rd edition.
  • Additional material will be provided at the beginning of the course.

For further and continuously updated information consult the  IEP web site or contact  S.I.D. - Servizio Informazioni Didattica - Institute of Economics - via Gobbi, 5 - Room 313.


Detailed Description of Assessment Methods


Students are required to take a written exam. It is possible to take the exam in two stages, a 1st partial exam and a 2nd partial exam. In this case, it is necessary to pass both the 1st and the 2nd partial exam. Alternatively, students can choose to try a general exam at the end of the course. Further details on contents and exams will be given at the beginning of the course.

CLAPI (8 cfu - I sem. - CC) - CLEFIN (8 cfu - I sem. - CC) - CLELI (8 cfu - I sem. - CC) - DES (8 cfu - I sem. - CC) - CLEMIT (8 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PORTA

Classi: 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 16
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: DA DEFINIRE, Classe 10: LAURA BOTTAZZI, Classe 11: ANTONELLA MORI, Classe 12: ANTONELLA TRIGARI, Classe 15: ANGELO PORTA, Classe 16: GIUSEPPE FERRAGUTO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso di macroeconomia e' dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata. In esso vengono prospettati gli schemi teorici che servono per spiegare la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione e la disoccupazione. In considerazione dell'importanza dei metodi quantitativi nella teoria economica, e' fortemente consigliato avere conoscenze di matematica  generale.


Programma sintetico del corso


  • Contabilita' nazionale 
  • I mercati dei beni e delle attivita' finanziarie
  • Le aspettative
  • Economia aperta
  • Il mercato del lavoro ed il lato dell'offerta
  • Il debito pubblico 
  • Il lungo periodo

Testi d'esame


  • O. BLANCHARD, Macroeconomia, Bologna, il Mulino, ultima edizione.
  • Altro materiale sara' presentato e reso disponibile all'inizio del corso.

Per informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP-Bacheca on line, oppure rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - via Gobbi, 5 - stanza 313.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Esame in forma scritta.
E' possibile sostenere l'esame in due prove parziali, a meta' e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.

CLEACC (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO PORTA

Classi: 13
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: MAGDA ANTONIOLI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso di macroeconomia e' dedicato all'analisi del sistema economico nella sua dimensione aggregata. In esso vengono prospettati gli schemi teorici che servono per spiegare la dinamica di importanti variabili quali il reddito nazionale, l'inflazione e la disoccupazione. E' fortemente consigliato avere conoscenze di matematica  generale.


Programma sintetico del corso


  • Contabilita' nazionale 
  • I mercati dei beni e delle attivita' finanziarie
  • Le aspettative
  • Economia aperta
  • Il mercato del lavoro ed il lato dell'offerta
  • Il debito pubblico 

Testi d'esame


  • O. BLANCHARD, Macroeconomia, Bologna, il Mulino, ultima edizione.
  • Altro materiale sara' presentato e reso disponibile all'inizio del corso.

Per informazioni e aggiornamenti consultare Sito IEP-Bacheca on line, oppure rivolgersi al SID - Servizio Informazioni Didattica dell'Istituto di Economia Politica - via Gobbi, 5 - stanza 313.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Esame in forma scritta.
E' possibile sostenere l'esame in due prove parziali, a meta' e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove parziali sono sufficienti.


Classes: 14
Instructors:
Class 14: DA DEFINIRE

Class group/s taught in English

Course Objectives


The course provides the theoretical framework needed to understand the functioning of the economy as a whole. Macroeconomics studies what determines the level and rate of change of a few aggregate variables, which represent the fundamentals of the economic system, namely gross domestic product and income, price level and unemployment, as well as the rate of interest and the exchange rate.
Given the importance of quantitative methods in the economic analysis, students are strongly advised to have  knowledge of mathematics.


Course Content Summary


  • National Income and Product Measures
  • The goods and financial markets
  • Expectations
  • The open economy
  • The labour market and the supply side of the economy
  • The budget balance and the National Debt

Textbooks


  • O. BLANCHARD,  Macroeconomics, Prentice Hall, 3rd edition.
  • Additional material will be provided at the beginning of the course.

For further and continuously updated information consult the  IEP web site or contact  S.I.D. - Servizio Informazioni Didattica - Institute of Economics - via Gobbi, 5 - Room 313.


Detailed Description of Assessment Methods


Students are required to take a written exam. It is possible to take the exam in two stages, a 1st partial exam and a 2nd partial exam. In this case, it is necessary to pass both the 1st partial exam and the 2nd partial exam. Alternatively, students can choose to try a general exam at the end of the course. Further details on contents and exams will be given at the beginning of the course.