Insegnamento a.a. 2004-2005

5051 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO/MANAGERIAL ACCOUNTING


CLEA - CLELI

Dipartimento di Accounting/Department of Accounting


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Vai alle classi 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 12
CLEA (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIANLUCA MELONI, Classe 2: FRANCO AMIGONI, Classe 3: ANDREA DOSSI, Classe 4: ANNA ISIDE PISTONI, Classe 5: LUCREZIA SONGINI, Classe 6: DA DEFINIRE, Classe 7: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso ha per oggetto i criteri di progettazione e le modalita' di funzionamento e di impiego dei meccanismi operativi di programmazione e controllo che vengono utilizzati nelle imprese operanti nei piu' vari settori, con particolare riferimento a quelli connessi alla rilevazione ed al calcolo dei costi di produzione.
Oltre a fornire agli studenti i fondamentali schemi teorici di riferimento, il corso si propone di sviluppare nel partecipante, per il tramite di case studies ed esercitazioni, capacita' di analisi e di interpretazione dei metodi di determinazione quantitativa a supporto dei processi di governo delle attivita' d'impresa.


Programma sintetico del corso


  • Il ruolo della contabilita' direzionale e del controllo di gestione nelle aziende moderne con specifico riferimento all'evoluzione dell'ambiente tecnologico e alle sue relazioni con il sistema delle misurazioni economiche. 
  • I metodi di rilevazione e di calcolo dei costi di produzione in relazione alle diverse tipologie di processi produttivi (lo schema di riferimento generale, il calcolo dei costi per commessa, il calcolo dei costi per processo).
  • I sistemi a costi standard.
  • I metodi di imputazione dei costi indiretti.
  • I metodi e le logiche di governo dei costi (con particolare riguardo all'analisi Costi - Volumi - Risultati, al calcolo economico nelle decisioni operative, alle problematiche di misurazione economica nelle produzioni tecnicamente congiunte, all'Activity-Based Costing). 
  • Il budget e la programmazione della gestione.
  • La responsabilizzazione economica: l'articolazione per aree di risultato, la definizione dei centri di responsabilita' e i prezzi di trasferimento.

Testi d'esame


I testi d'esame verrano definiti prima dell'inizio del corso.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta.
Per i frequentanti
Sono previste due prove di accertamento, collocate rispettivamente verso la meta' ed alla fine del corso, il cui esito positivo puo' sostituire l'esame.


Classes: 8
Instructors:
Class 8: ANGELO DITILLO

Class group/s taught in English

Course Objectives


This course emphasizes the use of accounting information for internal planning and control purposes. The course is intended as an introduction for individuals who make business decisions and evaluate the performance of business units using data obtained from the accounting system.
The course covers the vocabulary and mechanics of cost accounting, basic issues involved in the design of a cost accounting system, and the role of management accounting in decisions concerning resource allocation and performance evaluation.
Lessons generally consist of an overview of each topic and the discussion of incidents, cases and exercises.


Course Content Summary


Introduction to Management Accounting Concepts

  • Discuss the evolution of management accounting.
  • Define and illustrate cost objects, direct costs, and indirect costs.
  • Understand the associations between cost drivers, variable costs, and fixed costs, and the major assumptions underlying the definitions of variable and fixed costs.
  • Review the concepts of contribution margin, breakeven point, and cost-volume-profit analysis.

Cost Accounting Systems

  • Distinguish between job costing and process costing, and relate their value to the nature of the underlying production process.
  • Introduce cost allocation and the computation of overhead rates.  

Activity-Based Costing and Cost Allocation

  • Understand the differences between traditional cost systems and Activity-Based Costing (ABC).
  • Apply ABC concepts in an actual decision-making context to understand the effect of cost accounting methods on perceived product profitability, and the use of ABC data in operational and marketing decisions.

Budgets and Standard Cost Systems - Analysis of Variances

  • Introduce flexible budgets and standard costs as aids for planning and control.
  • Analyze the relationships between planning, programming and budgeting systems.
  • Understand the functioning of standard costing systems.
  • Learn how variances between actual and standard costs can be broken into price and efficiency variances to assist in assigning responsibility and examining the variances' causes.
  • Explain the computation and meaning of volume variances and the effects of capacity utilization on performance evaluation.

Decentralization and Performance Measurement

  • Introduce the reasons behind decentralization and understand the concept and various forms of responsibility accounting.
  • Examine more generally the nature of performance evaluation in business units.
  • Understand the nature of intra-firm transactions and the importance of proper accounting for them.
  • Analyze the optimality of various methods of determining prices for such transactions (transfer pricing policies).      

Textbooks


  • HORNGREN, SUNDEM, STRATTON, Introduction to Management Accounting, Pearson Education, 2002, twelfth Edition, International Edition (all chapters except for 11, 16, 17, 18, 19).
  • A. DITILLO (ed.), Managerial Accounting, Cases Collection, EGEA, 2004.

Detailed Description of Assessment Methods


Non attending students
The assessment will consist of a compulsory written exam (general exam) and an optional oral exam. The optional oral exam must be taken on the same day of the written exam.

Attending students
Can take two partial written exams (approximately in the middle and the end of the course). The positive averaged final score of the two partial exams will be considered equivalent to the compulsory written general exam.

CLELI (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 12
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: DA DEFINIRE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso


Il corso ha per oggetto i criteri di progettazione e le modalita' di funzionamento e di impiego dei meccanismi operativi di programmazione e controllo che vengono utilizzati nelle imprese operanti nei piu' diversi settori. Il corso affronta le problematiche riguardanti il calcolo dei costi, i temi connessi all'impiego dei sistemi di budgeting, e in generale i metodi di analisi economica impiegati a supporto della gestione delle imprese.
Oltre a fornire agli studenti i fondamentali schemi teorici di riferimento, il corso si propone di sviluppare nel partecipante capacita' di analisi e di interpretazione dei metodi di determinazione quantitativa a supporto dei processi di governo delle attivita' d'impresa.


Programma sintetico del corso


  • Il ruolo della contabilita' direzionale e dei sistemi di programmazione e controllo nelle aziende moderne: le esigenze di governo della gestione e la natura delle misure analitiche.
  • I metodi di rilevazione dei costi di produzione con riferimento a diverse tipologie di processi produttivi: lo schema generale di riferimento per il calcolo dei costi per commessa e per processo, i costi standard.
  • Le logiche di trattamento dei costi indiretti: i criteri di allocazione, le modalita' di accumulazione alle dimensioni analitiche di analisi, le strategie di imputazione, dagli approcci tradizionali a quelli basati sulle attivita'.
  • I metodi e le logiche di gestione e impiego dei costi di produzione: l'analisi delle relazioni costi, volumi e risultati, il calcolo differenziale e le analisi economiche per il supporto delle decisioni operative.
  • Gli strumenti di contabilita' direzionale a supporto dei processi di programmazione e controllo della gestione: il sistema di budget, la contabilita' per centri di responsabilita', l'analisi economica per aree di risultato, i prezzi di trasferimento.

Testi d'esame


  •  J.G. BURCH, Contabilita' direzionale e controllo di gestione, Milano, EGEA, 2000.
  •  AA.VV., Programmazione e Controllo: temi d'esame, Milano, EGEA, 2003.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


La prova d'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta.
Per i frequentanti
Sono previste due prove di accertamento, collocate rispettivamente verso la meta' ed alla fine del corso, il cui esito positivo puo' sostituire l'esame.