5095 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
ALEX TURRINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso e' stato disegnato per fornire una prospettiva completa del ruolo che le amministrazioni pubbliche e le aziende non profit ricoprono nel settore culturale. La prospettiva adottata e' duplice. In primo luogo si analizza il settore culturale pubblico e non profit in una prospettiva nazionale e internazionale, con un particolare focus al processo di modernizzazione che sta interessando il settore culturale, le amministrazioni e le aziende che in esso operano. In secondo luogo si presentano diversi strumenti e pratiche manageriali che trovano applicazione nel settore culturale come le logiche e gli strumenti di programmazione negoziata, management urbano e cultural planning; le modalita' di accesso e utilizzo dei finanziamenti comunitari per la cultura, le logiche e i criteri di gestione delle risorse umane nel settore culturale e le pratiche di valutazione e controllo dei programmi culturali.
Programma sintetico del corso
-
Gli attori pubblici e non profit nel settore culturale
-
La governance pubblica e il processo di decentramento nel settore culturale
-
Gli strumenti della programmazione negoziata
-
Il management urbano e il cultural planning
-
I distretti culturali
-
I finanziamenti comunitari per la cultura
-
Organizzazione e gestione delle risorse umane nei servizi culturali pubblici
-
La valutazione e il controllo dei programmi culturali
-
Analisi comparativa delle politiche culturali
Testi d'esame
- Raccolta di letture specialistiche, EGEA, 2005.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti e un esame orale integrativo facoltativo.
Per i non frequentanti
Esame orale generale, con materiali aggiuntivi rispetto ai materiali per i frequentanti.