Insegnamento a.a. 2004-2005

5135 - DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - RR) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCO CANDELORO BILLARI

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCO CANDELORO BILLARI


Obiettivi formativi del corso


Nel corso si discutono le relazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale e comparativa. Dopo una breve introduzione sulla dinamica di lungo periodo della popolazione del mondo, il corso si concentra su questioni di stretta attualita': dallo sviluppo sostenibile alle dinamiche future, dalla situazione dei paesi in via di sviluppo all'evoluzione della popolazione d'Europa, dalle migrazioni al ruolo degli enti di ricerca e delle istituzioni, dal dibattito sulle politiche all'analisi dei dati demografici. I temi trattati arricchiscono il bagaglio delle conoscenze degli studenti interessati ai mercati internazionali, alle dinamiche economiche e sociali di medio-lungo periodo, allo sviluppo sostenibile, alla disuguaglianza, al ruolo delle organizzazioni internazionali. Il corso ha un carattere introduttivo e applicato, e alle lezioni affianca esercitazioni da svolgere in aula informatica.
Per il corso e' previsto l'utilizzo di modalita' di e-learning (Learning Space o sito del corso) soprattutto per l'accesso a fonti informative, a testi di approfondimento, e al dibattito sui temi trattati dal corso in rete.


Programma sintetico del corso


  • L'evoluzione di lungo periodo della popolazione del mondo e il paradigma della transizione demografica: passaggio dalla costrizione alla scelta? Alcuni strumenti tecnici di base della demografia per la lettura delle dinamiche di popolazione.
  • Terra, lavoro e popolazione. Lo sviluppo sostenibile e le dinamiche demografiche: modelli di dinamica della popolazione e impatto ambientale. Diverse nozioni di sostenibilita'.
  • L'era post-transizionale: verso una convergenza dei comportamenti demografici? La situazione a livello mondiale e a livello europeo. Il futuro incerto della popolazione: le previsioni.
  • La situazione demografica contemporanea: i paesi in via di sviluppo. I casi della Cina e dell'India. Le conferenze internazionali sulla popolazione e sull'ambiente (da Bucarest a Il Cairo a Johannesburg). Minacce emergenti alla salute.
  • La situazione demografica contemporanea: l'Europa e gli altri paesi, l'invecchiamento della popolazione in prospettiva comparativa, la popolazione nei paesi economicamente in transizione (il caso della riunificazione tedesca).
  • Le migrazioni internazionali oggi: aspetti teorici, evidenza empirica, dibattito politico.
  • L'Italia nella demografia internazionale: la transizione allo stato adulto, l'emergenza della lo west-low fertility, la sostenibilita' della struttura per eta' e il Libro Bianco sul Welfare.
  • La ricerca demografica internazionale: istituzioni, fonti, accenni ai metodi. Indicatori demografici nello studio dello sviluppo umano, le grandi indagini comparative presenti (Demographic and Health Surveys, Fertility and Family Surveys) e future.
  • Esercitazioni al computer sulle fonti di dati e sulle indagini disponibili in linea nonché sulle tecniche per l'analisi di dati demografici.

Testi d'esame


  • M. LIVI BACCI, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, il Mulino, 2002 (disponibile anche in lingua inglese come M. LIVI BACCI, A Concise History of World Population, London, Blackwell, 2001).
  • Appunti a cura dei docenti. Altre letture saranno segnalate nel syllabus dettagliato del corso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


L'esame puo' essere svolto in tre modalita' differenti:

  • una prima prova parziale scritta che sostituisce l'orale per la prima parte del programma e una seconda prova parziale orale;
  • una prima prova parziale scritta sulla prima parte del programma e una tesina scritta (5/6.000 parole) di approfondimento su un argomento concordato con il docente;
  • un'unica prova orale.

Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame (anche per la prova scritta) in lingua inglese.