5137 - MANAGEMENT DELLE AZIENDE DI MODA E DESIGN
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di offrire una comprensione del contesto fenomenologico e delle logiche organizzative e gestionali delle aziende della moda e del design. A tal fine, il corso declina alcune tematiche tipiche dell'economia aziendale e della strategia (i modelli competitivi, i raggruppamenti strategici, la filiera, le strategie di crescita ecc.) nella specifica realta' di settori basati sulla creativita' e sulla valenza simbolica dei prodotti.
Il corso e' consigliato agli studenti che vogliano sviluppare una tesi di economia e management nei settori della moda e del design.
Per facilitare il processo di apprendimento sono previste testimonianze di operatori del settore e discussione di casi aziendali.
Programma sintetico del corso
|
Testi d'esame
|
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla didattica d'aula.
La valutazione finale prevede una prova scritta individuale (quattro domande su temi discussi in aula) per il primo appello. Per gli appelli successivi e' prevista solo una prova orale. Durante il corso, e' richiesto agli studenti di preparare un lavoro di gruppo (5 persone) che e' oggetto di valutazione. Il lavoro di gruppo puo' rappresentare una integrazione alla votazione dell'esame scritto o orale sino a due punti.