Insegnamento a.a. 2004-2005

5140 - STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - II sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - II sem. - AI) - DES (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
VITTORIO CODA

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: VITTORIO CODA


Obiettivi formativi del corso


Il corso si propone di portare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi  che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, gli studenti esaminano le fasi, gli snodi critici, le difficolta' e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attivita' in uno o piu' mercati internazionali.
Il corso si focalizza sui modelli e sulle teorie che analizzano le spinte all'internazionalizzazione delle imprese. Adottando la prospettiva della catena del valore, il corso si propone di analizzare i fattori che favoriscono/ostacolano lo stiramento geografico e l'internazionalizzazione delle diverse attivita' della filiera (R&D, acquisto, produzione, distribuzione e vendita).


Programma sintetico del corso


  • Il fenomeno dell'internazionalizzazione
  • Internazionalizzazione: le teorie economiche e aziendali
  • Le spinte all'internazionalizzazione a livello di nazione, settore ed impresa
  • Strategie di internazionalizzazione sui mercati di sbocco e sui mercati di approvvigionamento: l'attrattivita' delle nazioni ed il rischio paese.
  • Strategie di ingresso sui mercati esteri
  • Il processo di internazionalizzazione
  • L'internazionalizzazione dei beni
  • L'internazionalizzazione delle attivita' (ricerca e sviluppo, produzione, vendita e distribuzione)
  • La responsabilita' sociale dell'impresa internazionale 

Testi d'esame


Per i frequentanti

  • C. DEMATTE', F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2003.
  • F. PERRETTI (a cura di), Strategie di internazionalizzazione - casi e letture, Milano, EGEA, 2004.

Per i non frequentanti

  • C. DEMATTE', F. PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2003.
  • F. PERRETTI (a cura di), Strategie di internazionalizzazione - casi e letture, Milano, EGEA, 2004.
  • P.J. BUCKLEY, P.N. GHAURI, The Internationalization of the Firm: A Reader (2nd ed.), Londra, Thomson, 1999 (esclusi i capitoli 9, 15, 19, 20, 21, 22, 25).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Esame in forma scritta.
Sulla qualifica di frequentante e di non frequentante, sulla validita' del voto e sulla conversione degli esami sostenuti all'estero si consulti il syllabus dettagliato disponibile sul sito web e presso la Segreteria dell'Istituto di Strategia ed Economia Aziendale (ISEA).