5153 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA GOLFETTO
Obiettivi formativi del corso
Il corso approfondisce i concetti, i modelli teorici e le tecniche della comunicazione nel contesto della comunicazione interpersonale e della comunicazione di massa. Partendo dai fondamenti afferenti alle prospettive di studio piu' significative - sociologia, psicologia, semiotica, economia - si approfondisce l'analisi del processo di comunicazione in ciascuna sua componente: destinatari, contenuti e mezzi. Ciascuna prospettiva sottolinea i diversi aspetti: l'individuo o il pubblico quale entita' del processo di comunicazione; il messaggio, che viene analizzato secondo un approccio semiotico; il gruppo e l'influenza sociale adottando una prospettiva sociologica, infine, si analizza il ruolo degli opinion leader e opinion maker nella comunicazione.
Programma sintetico del corso
Modulo 1 - Introduzione e Fondamenti
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Diverse prospettive di analisi del processo di comunicazione
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I principali modelli d'analisi e la loro evoluzione
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Le competenze disciplinari: psicologia, semiotica, sociologia
Modulo 2 - Il processo di comunicazione nella prospettiva psicologica
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Il processo di comunicazione
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Gli elementi di influenza antecedenti della comunicazione
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Gli elementi di influenza delle fasi iniziale e centrale del processo di comunicazione
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Gli elementi di influenza del risultato del processo di comunicazione
Modulo 3 - Il processo di comunicazione nella prospettiva semiotica e semiologia
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La teoria dei segni
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L'analisi dei messaggi di comunicazione
Modulo 4 - La prospettiva sociologica: la mente collettiva
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L'influenza sociale
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Il ruolo degli opinion leader
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Il ruolo degli opinion maker
Testi d'esame
- D. VANNONI, Manuale di Psicologia della comunicazione, Utet, 2001
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Prova in forma scritta.
Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale e verte sui contenuti dei libri di testo.