Insegnamento a.a. 2004-2005

5153 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ARIANNA BRIOSCHI


Obiettivi formativi del corso


Il corso approfondisce i concetti, i modelli teorici e le tecniche della comunicazione nel contesto della comunicazione interpersonale e della comunicazione di massa. Partendo dai fondamenti afferenti alle prospettive di studio piu' significative - sociologia, psicologia, semiotica, economia - si approfondisce l'analisi del processo di comunicazione in ciascuna sua componente: destinatari, contenuti e mezzi. Ciascuna prospettiva sottolinea i diversi aspetti: l'individuo o il pubblico quale entita' del processo di comunicazione; il messaggio, che viene analizzato secondo un approccio semiotico; il gruppo e l'influenza sociale adottando una prospettiva sociologica, infine, si analizza il ruolo degli opinion leader e opinion maker nella comunicazione.  


Programma sintetico del corso


Modulo 1 - Introduzione e Fondamenti

  • Diverse prospettive di analisi del processo di comunicazione
  • I principali modelli d'analisi  e la loro evoluzione
  • Le competenze disciplinari: psicologia, semiotica, sociologia

Modulo 2 -  Il processo di comunicazione nella prospettiva psicologica

  • Il processo di comunicazione
  • Gli elementi di influenza antecedenti della comunicazione
  • Gli elementi di influenza delle fasi  iniziale e centrale del processo di comunicazione
  • Gli elementi di influenza del risultato del processo di comunicazione

Modulo 3 - Il processo di comunicazione nella prospettiva semiotica e semiologia

  • La teoria dei segni
  • L'analisi dei messaggi di comunicazione

Modulo 4 - La prospettiva sociologica: la mente collettiva

  • L'influenza sociale
  • Il ruolo degli opinion leader
  • Il ruolo degli opinion maker

Testi d'esame


  • D. VANNONI, Manuale di Psicologia della comunicazione, Utet, 2001

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti 
Prova in forma scritta.

Per i non frequentanti
L'esame e' in forma orale e verte sui contenuti dei libri di testo.