5158 - PORTFOLIO E RISK MANAGEMENT NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
DAVIDE MASPERO
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di illustrare gli aspetti principali del processo di gestione collettiva del risparmio in termini sia di elementi teorici che di implicazioni operative.
La prima parte del corso si occupa della costruzione di portafoglio. Partendo dai criteri di scelta in condizioni di incertezza si sviluppa dapprima il modello media-varianza, per poi valutarne gli elementi critici e le tecniche di riduzione dell'errore di stima. Vengono poi studiate le tecniche di portfolio insurance e si analizza l'impatto in termini di profilo rendimento/rischio derivante dall'inclusione di asset class internazionali e di investimenti alternativi.
La seconda parte del corso e' dedicata alla valutazione e al risk management dei portafogli. Sono illustrate le modalita' di analisi della performance dei gestori, con particolare enfasi sul problema del contributo della gestione attiva. Vengono infine analizzati gli sviluppi recenti dell'attivita' di risk management nella gestione del risparmio, illustrandone problematiche e specificita'.
Programma sintetico del corso
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Scelte in regime di incertezza: il modello dell'utilita' attesa
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Il modello media-varianza: costruzione, critiche e sviluppi recenti
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Elementi di portfolio insurance
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Diversificazione internazionale di portafoglio
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Gli investimenti alternativi e la loro inclusione nei portafogli istituzionali
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Valutazione della performance, analisi di stile e selezione dei gestori
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L'introduzione dei benchmark e il dibattito sulla gestione attiva
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Il controllo del rischio nell'attivita' di asset management: misure di rischio ex-ante e ex-post, assolute e relative
Testi d'esame
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Il materiale obbligatorio del corso e' costituito da una raccolta di articoli curata dal docente e pubblicata sotto forma di dispensa EGEA.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame e' in forma scritta.
Per i frequentanti
Possibilita' di sostenere l'esame in due prove intermedie.