Insegnamento a.a. 2004-2005

5217 - REPORTING DIREZIONALE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIANLUCA MELONI

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANLUCA MELONI


Obiettivi formativi del corso


Nell'attuale contesto competitivo disporre tempestivamente di informazioni adeguate attraverso le quali valutare e governare i comportamenti aziendali e' un requisito primario. E' da interpretarsi in questo senso la forte criticita' dei sistemi di reporting e di valutazione delle prestazioni aziendali.
Date queste premesse il corso affronta il tema dei sistemi di misurazione della performance e dei connessi processi di responsabilizzazione economica. Esso rappresenta da questo punto di vista la naturale prosecuzione del corso base di Programmazione e Controllo (cod. 5051).
Piu' in dettaglio, obiettivo del corso e' approfondire scopi, caratteristiche, potenzialita' e limiti dei tradizionali sistemi di reporting economico-finanziari e presentare le piu' recenti evoluzioni in questi ultimi anni in tema di misurazione delle prestazioni aziendali (value chain reporting, balanced scorecard, …).
Oltre agli aspetti strutturali e di contenuto dei sistemi di reporting il corso affronta, infine, il tema della valutazione delle prestazioni presentandone sia il corrispondente processo sia il legame con i sistemi di incentivazione.


Programma sintetico del corso


  • Il ruolo del reporting economico-finanziario nel processo di valutazione delle prestazioni: aspetti di struttura e di funzionamento con riferimento ai diversi livelli e dimensioni aziendali (value chain, azienda, area strategica di affari, processi, unita' organizzative)
  • I criteri di progettazione dei sistemi di reporting: dalla comprensione dei fabbisogni strategici e organizzativi alla scelta delle misure di prestazione
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: i sistemi di reporting orientati al valore (value-based reporting)
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: i modelli integrati di misurazione (balanced scorecard, performance prism, …)
  • Le recenti evoluzioni dei sistemi di reporting: la misurazione dei rischi aziendali (risk assessment)
  • La contestualizzazione dei sistemi di reporting e di valutazione delle prestazioni nelle diverse tipologie d'impresa (manifatturiere, di servizi, commerciali, knowledge-intensive)
  • L'utilizzo dei sistemi di reporting a supporto del processo di responsabilizzazione
  • Sistemi di reporting/di valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione: le relazioni possibili

Testi d'esame


Per  i frequentanti:

  • G. MELONI, Sistemi di reporting e valutazione della performance (Raccolta di casi e letture), Milano, EGEA, 2004. 

Per i non frequentanti:

  • S. BARALDI, Le performance manageriali: sistemi di misurazione e valutazione, Milano, McGraw-Hill, 2000.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per frequentanti
E' possibile la scelta fra una delle seguenti opzioni:

  • Due prove intermedie la cui valutazione puo' essere integrata con un esame orale integrativo (facoltativo) a fine corso
  • Esame orale a fine corso

Per non frequentanti

  • L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale